Il Pescina Valle del Giovenco, matricola abruzzese del Girone B di Prima Divisione presenta una caratteristica del tutto peculiare avendo all’interno del suo organico societario e nella rosa di calciatori numerosissimi elementi che hanno avuto un passato glorioso nella massima serie calcistica italiana e non solo.
Qualcuno, in modo scherzoso, ha proposto il cambio di denominazione da ‘Pescina VdG’ a ‘Pescina VIP’. Partiamo dalla società e dal suo uomo copertina, ossia Paolo Rossi: il ‘Pablito Mundial, nominato in estate Vice Presidente con compiti di rappresentanza ed immagine,non ha certo bisogno di presentazioni essendo stato per anni un formidabile cannoniere. Con la maglia bianconera della Juventus ha conquistato praticamente ogni alloro: Scudetti (1981/82 e 1983/84),Coppa Italia (1982/83), Coppa dei Campioni (1984/45), Coppa delle Coppe (1983/84), Supercoppa UEFA (1984) e numerosi successi personali come il titolo di capocannoniere nella massima serie (1977/78). Inoltre è stato anche capocannoniere in Serie B nella stagione 1976/77 tra le fila del Vicenza ma il suo nome è indissolubilmente legato ai Mondiali di Spagna del 1982 quando a suon di reti il bomber nativo di Prato trascina gli Azzurri di Bearzot al titolo iridato meritandosi anche il Pallone d’Oro. Nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer, Rossi occupa la 42ª posizione (come riporta anche Wikipedia). Nell’organigramma della società marsicana ci sono altri due ex protagonisti della serie A che fu: Ivano Bonetti e Walter Cinciripini. Bonetti, fratello del celebre Dario ex difensore di Roma e Juve ed ora allenatore proprio dei marsicani (terzo coach stagionale dopo Perrone e Cappellacci), ricopre la carica di Direttore Sportivo e di lui gli appassionati di calcio si ricordano per i suoi trascorsi con le maglie di Brescia, Juventus, Bologna, Sampdoria, Crystal Palace e Dundee (dove ricoprì anche la carica di player manager).
Walter Cinciripini, cui è stato affidato il ruolo di Team Manager, è un ex arbitro con oltre 60 partite in Serie A e negli anni Novanta è stato uno dei migliori direttori di gara italiani. Passando al parco giocatori, nella rosa marsicana targata 2009/2010 figurano tanti ex protagonisti dei massimi palcoscenici nazionali ed internazionali degli anni scorsi: Lambros Choutos (attaccante con trascorsi presso Roma ed Inter oltre che con Olympiakos,Mallorca,Paok e Panionios), Alessandro Birindelli (11 stagioni nella della Juventus F.C., sodalizio con il quale ha conquistato numerosissimi titoli, e 6 presenze in Nazionale), Alessandro Bettega (figlio del Bobby-gol tornato da poco al timone della Juve), il brasiliano Cesar (ex Inter,Lazio e Bologna) ed infine Mario Rebecchi, ex enfant prodige della Primavera dell’Inter con trascorsi anche nel Parma e nel Genoa. L’ambiziosa equipe abruzzese non vuole fermarsi: dopo aver invano fatto la corte all’ex centravanti di Bari e Catania Spinesi, vuole arricchire il suo organico con altri giocatori dal fulgido passato che possano aiutare la compagine biancoverde ad uscire dalle sabbie mobili della graduatoria ed in città circolano già tanti nomi celebri.