Pino Daniele sarà in concerto all’Arena di Verona per un unico concerto-evento il prossimo 1 Settembre: il tema della serata sarà il pluripremiato album “Nero a Metà” del 1980, inserito dalla rivista Rolling Stones tra i 100 dischi italiani più belli di sempre. Oltre alla storica band che incise l’album, sul palco sarà presente anche l’Orchestra sinfonica “Roma Sinfonietta” con ben 50 elementi diretti dal maestro Gianluca Podio. Ad accompagnare Pino Daniele sul palco ci saranno anche numerosi ospiti speciali che hanno accompagnato il bluesman lungo il suo viaggio cominciato nel 1977 con l’album “Terra Mia” ed arrivato ai giorni nostri.
Un evento imperdibile per una storia unica nel suo genere: dai locali dell’underground partenopeo all’Arena di Verona, Pino Daniele incanta il suo pubblico con grandi successi diventati emblemi della musica italiana nel mondo. La decisione di proporre un unico concerto-evento denominato “Nero a Metà” risiede proprio nell’essenza stessa del CD pubblicato nel 1980 (prodotto da Willy David, dedicato a Mario Musella) per l’etichetta discografica EMI: il CD, prima di essere inserito dalla rivista Rolling Stones tra i 100 dischi italiani più belli di sempre, riscosse successo di pubblico e critica proiettando Pino Daniele nell’olimpo dei musicisti italiani riconosciti a livello internazionale. Proprio dopo la pubblicazione dell’album, nel 1981, il “Vai Mò Tour” vide Pino Daniele e la sua storica band esibirsi in piazza del Plebiscito dinanzi a 200.000 fan.
[jwplayer mediaid=”147887″]
Ad accompagnarlo sul palco per il concerto-evento “Nero a Metà” il prossimo 1 Settembre all’Arena di Verona ci sarà la storica band formata da James Senese (Sax Tenore), Ernesto Vitolo (Tastiere), Gigi De Rienzo (Basso), Agostino Marangolo (Batteria), Rosario Iermano (Percussioni) e Tony Cercola (Bongos); si aggiungerà l’Orchestra “Roma Sinfonietta” con 50 elementi diretti dal Maestro Gianluca Podio e numerosi ospiti che hanno accompagnato Pino Daniele lungo gli anni della sua carriera.