“Più buio di mezzanotte” di Sebastiano Riso è stato presentato alla Semaine de la Critique a Cannes, il Festival che si è concluso anche con una vittoria italiana: “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher.
Nel film troviamo Micaela Ramazzotti affiancata da Davide Capone, Vincenzo Amato, Lucia Sardo e Pippo Delbono. Qui sotto trovate la sinossi ufficiale:
Davide non è un adolescente come gli altri. C’è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando il passato irrompe nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.
Il regista Sebastiano Riso ha parlato dell’opportunità di presentare il suo film a Cannes:
Sono molto onorato che Più buio di mezzanotte rientri tra i film che saranno presentati alla “Semaine de la critique”, una sezione che durante il festival del cinema di Cannes si distingue per originalità e coraggio. Perché Più buio di mezzanotte è un film dedicato a tutti coloro che vivono coraggiosamente lottando per affermare la loro identità “non conforme”, vittime di una società che del diverso ha paura.
Il film è nelle sale dal 15 maggio, l’avete già visto? Vi lasciamo al trailer, buona visione!
[jwplayer player=”4″ mediaid=”80677″]