Si è conclusa ieri sera la sesta edizione del Festival di Roma con l’annuncio del palmares.
Gran vincitore è stato “Un cuento chino” (“Cosa piove dal cielo?”, distribuito in Italia da Archibald), diretto da Sebastian Borensztein che ha vinto sia il premio della giuria che il premio del pubblico, ma anche il mouse d’oro (il premio assegnato dai critici online).
Il Gran Premio della Giuria è stato assegnato a “Voyez comme ils dansent” di Claude Miller, mentre i premi per le migliori interpretazioni sono andati rispettivamente all’attrice svedese Noomi Rapace per “Babycall”, mentre è stato premiato come migliore attore Guillame Canet per “Une vie meilleure”.
Questo il comunicato stampa rilasciato dalla Fondazione Cinema:
I PREMI ASSEGNATI DALLA GIURIA INTERNAZIONALE
Una giuria internazionale presieduta da Ennio Morricone e composta da Susanne Bier, Roberto Bolle, Carmen Chaplin, David Puttnam, Pierre Thoretton, Debra Winger ha giudicato i film in concorso nella Selezione Ufficiale. La giuria internazionale ha assegnato il:
Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior film: “Un cuento chino” di Sebastián Borensztein
Premio Marc’Aurelio della Giuria alla migliore attrice: Noomi Rapace per “Babycall”
Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior attore: Guillaume Canet per “Une vie meilleure”
Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio: “Voyez comme ils dansent” di Claude Miller
Premio Speciale della Giuria Marc’Aurelio: “The Eye of the Storm “di Fred Schepisi
Premio Speciale alla colonna sonora della Giuria Marc’Aurelio: Ralf Wengenmayr per “Hotel Lux”
IL PREMIO ASSEGNATO DAL PUBBLICO
Attraverso un sistema elettronico, il Festival ha previsto la partecipazione degli spettatori all’assegnazione del Premio BNL del pubblico al miglior film. I film che hanno partecipato all’assegnazione del premio sono quelli in concorso nella Selezione Ufficiale. Il pubblico ha assegnato il:
Premio BNL del pubblico al miglior film: “Un cuento chino” di Sebastián Borensztein
IL PREMIO ASSEGNATO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO PER LA SEZIONE L’ALTRO CINEMA | EXTRA
Un’apposita giuria internazionale, diretta da Francesca Comencini e composta da Pietro Marcello, James Marsh, Anne Lai, Meghan Wurtz ha assegnato il:
Premio Marc’Aurelio al miglior documentario per la sezione L’Altro Cinema | Extra: “Girl Model” di David Redmon e Ashley Sabin
I PREMI ASSEGNATI DALLE GIURIE DI RAGAZZI
Ai film in concorso nella sezione Alice nella città sono stati attribuiti due premi Marc’Aurelio Alice nella città. Sono stati votati da due giurie, una composta dai ragazzi sotto i 13 anni e una dai ragazzi sopra i 13. Le giurie di ragazzi hanno assegnato il:
Premio Marc’Aurelio Alice nella città sotto i 13 anni: “En el nombre de la hija” di Tania Hermida P.
Premio Marc’Aurelio Alice nella città sopra i 13 anni: “Noordzee Texas” di Bavo Defurne
IL PREMIO MARC’AURELIO ESORDIENTI
Grazie alla collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato assegnato il Premio Marc’Aurelio Esordienti, trasversale a tutte le sezioni del Festival, e destinato al regista della migliore opera prima. La giuria presieduta da Caterina D’Amico e composta da Leonardo Diberti, Anita Kravos, Gianfrancesco Lazotti, Giuseppe Alessio Nuzzo ha assegnato il:
Premio Marc’Aurelio Esordienti: ex aequo “Circumstance” di Maryam Keshavarz e “La Brindille” di Emmanuelle Millet
IL PREMIO MARC’AURELIO ALL’ATTORE
Il riconoscimento è stato assegnato a Richard Gere, il divo di Hollywood da sempre impegnato in battaglie umanitarie, protagonista di film popolari come “American Gigolo”, “Ufficiale e gentiluomo”, “Pretty Woman” e interprete per autori come Robert Altman, Akira Kurosawa, Sidney Lumet, Francis Ford Coppola, Todd Haynes, Terrence Malick.