Si svolgeranno tra due giorni, 25 novembre, le primarie di coalizione per stabilire chi sarà il candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche.
Cinque nomi in campo: il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani; il sindaco di Firenze, Matteo Renzi; il governatore della regione Puglia, Nichi Vendola; il consigliere regionale del Veneto, Laura Puppato e l’assessore al bilancio del comune di Milano, Bruno Tabacci.
A poche ore dall’apertura delle urne, alcuni esponenti del cinema e della cultura italiana hanno espresso le loro preferenze.
“Lino Banfi mi ha espresso solidarietà e lo ha fatto a modo suo con una parolaccia ‘porca puttena’, è un amico straordinario ma non è un mio scudiero”: questo quanto dichiarato da Nichi Vendola in merito all’endorsement riservatogli dal popolare comico pugliese. “Banfi – ha poi aggiunto Vendola – è una personalità del cinema fortemente fraintesa che non e’ stata spesso apprezzata per i suoi personaggi grotteschi, è una grande maschera tragica oltrechè comica ed è un attore molto versatile. Non penso di reclutarlo come mio scudiero. Banfi è semplicemente una persona libera”.
Tramite un messaggio su Twitter anche il cantautore Daniele Silvestri ha espresso la propria preferenza per Nichi Vendola come ideale premier.
A sostegno del sindaco di Firenze Matteo Renzi hanno speso parole di elogio personalità come Alessandro Baricco, Fausto Brizzi, Alex Britti, Lorenzo Cherubini e Luciano Ligabue.
Non mancano i sostenitori “di nome” anche per il segretario del PD, Pier Luigi Bersani.
Luis Bacalov, Marco Bellocchio, Sabrina Ferilli, Dori Ghezzi, Massimo Ghini, Francesco Guccini, Dacia Maraini, Michele Mirabella, Ennio Morricone, Gino Paoli, Ottavia Piccolo, Stefania Sandrelli, Ettore Scola, Sergio Staino, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Giuseppe Tornatore, Dario Vergassola: questi alcuni dei nomi degli artisti che hanno firmato l’appello del mondo della cultura e delle arti a sostegno della candidatura di Pier Luigi Bersani alle primarie del centrosinistra.
Un appello sottoscritto con la consapevolezza che “per far rinascere la cultura bisogna che l’Italia sia governata non più da improvvisati populisti nè da pur valenti tecnici prestati alla politica, ma da politici competenti e legittimati dal consenso popolare come Pier Luigi Bersani: un politico che pone tra le sue priorità anche la crescita artistica e culturale del Paese’”.
Il testo completo dell’appello è leggibile sul sito www.bersani2013.it.
Le primarie del centrosinistra sono state oggetto, poi, di una rivisitazione in chiave parodistica da parte dei geniali autori de “Il terzo segreto di satira”.
In questo video vediamo i tre profili dell’elettore tipo di Bersani, di Renzi e di Vendola.
Puppato e Tabacci? Mai menzionati nel video, ma una grande sorpresa si nasconde dietro l’angolo…
[jwplayer config=”240s” mediaid=”66327″]