Mentre “Iron Man 3” è già a buon punto per quanto riguarda le riprese, e il casting di “Thor 2“ sembra pronto a partire, per “Captain America 2” la Marvel Studios sembra essere ancora in alto mare.
Il film ovviamente sarà ambientato subito dopo gli avvenimenti accaduti in “The Avengers” e vedrà il capitano Steve Rogers, interpretato da Chris Evans, intento ad approcciare con il mondo moderno e con gli ordini dello S.H.I.E.L.D. e del suo capo Nick Fury (Samuel L. Jackson).
Adesso arrivano diverse speculazioni per quanto riguarda la trama di questo sequel che potrebbe in un certo senso essere sfruttato dai Marvel Studios come “incubatrice” per sviluppare ancor di più legami e storyline riguardanti i protagonisti, per così dire, minori, dell’universo cinematogrico Marvel.
Il coinvolgimento dello S.H.I.E.L.D. in “Captain America 2” potrebbe significare non solo il ritorno di Nick Fury, ma anche il coinvolgimento di Maria Hill (Cobie Smulders) e dei due vendicatori Vedova Nera (Scarlett Johannson) e Occhio di Falco (Jeremy Renners). Il film potrebbe infatti essere sfruttato per dare maggior risalto alla relazione di questi due personaggi, nessuno dei quali ha avuto la fortuna di ottenere una pellicola propria.
Tra i possibili ritorni e nuovi personaggi troviamo Bucky (Sebastian Stan), che sebbene sia morto durante il primo episodio, potrebbe tornare in “Captain America 2” nei panni di Soldato d’ Inverno, spia russa che in passato ha avuto alcuni legami con Vedova Nera.
Hayley Atwell, l’attrice che interpretava Peggy Carter, potrebbe tornare impersonando Sharon Carter, sua nipote. Sharon sarebbe non solo il nuovo interesse amoroso di Steve Rogers, ma anche un nuovo agente dello S.H.I.E.L.D. con cui Cap potrebbe avere a che fare.
Uno dei rumors più vecchi vede invece il coinvolgimento del dottor Arnim Zola (Toby Jones), lo scienziato al servizio di Teschio Rosso, che potrebbe tornare in qualche modo legato al supervillain MODOK, personaggio che lo sceneggiatore Christopher Markus avrebbe voluto riportare sul grande schermo.
Inoltre, direttamente da “L’Incredibile Hulk“, potrebbe fare la sua ricomparsa il Generale Ross (William Hurt), che nei fumetti ha avuto più volte a che fare con il patriottico supereroe.
Per “Captain America 2” la Marvel Studios ha ingaggiato Anthony e Joe Russo per la regia, affidando la sceneggiatura a Stephen McFeely e Christopher Markus. Il film dovrebbe uscire nelle sale il 4 aprile del 2014.