Dopo “Il discorso del re“, Tom Hooper torna in sala con “Les Miserables“, film che mette insieme un super cast composto da Russell Crowe, Hugh Jackman, Anne Hathaway, Amanda Seyfried ed Helena Bonham Carter. Oggi è in arrivo il primo poster, dal design semplicissimo.
“Les miserables” uscirà a 150 anni di distanza dalla pubblicazione del libro di Victor Hugo che ha reso celebre la storia, ecco la sinossi:
Ambientato nella Francia del 19° secolo, il film racconta di una coinvolgente storia di sogni spezzati e inquieti amori, passioni, sacrifici e redenzione: una sorta di testamento senza tempo sulla sopravvivenza dello spirito umano. Jackman è l’ex-carcerato Jean Valjean, ricercato per decenni dal crudele poliziotto Javert (Crowe). Quando Valjean decide di prendersi cura della piccola Cosette (Seyfried), la bambina di una povera operaia di nome Fantine (Hathaway), le loro vite subiranno una svolta decisiva.
Le musice di “Les miserables” sono opera di Claude-Michel Schönberg, che ha già prodotto diversi musical a Broadway, tra cui anche “I miserabili”. Hugh Jackman vestirà i panni del protagonista Jean Valjean, mentre Russell Crowe sarà l’ispettore Javert. Anne Hathaway è Fantine, madre di Cosette costretta a prostituirsi. Cosette, invece, sarà interpretata da Amanda Seyfried. Nel film ci sarà anche Sacha Baron Cohen, che vestirà i panni di Thénaridier, Helena Bonham Carter sarà Mme Thénardier.
Il cast e la regia sembrano già essere una garanzia per “Les miserables“, che uscirà negli USA il 14 dicembre. Dietro la macchina da presa, Tom Hooper, che con “Il discorso del re” si è aggiudicato 12 nominations agli Oscar, vincendone quattro di fatto. Prima del film con Colin Firth, Hooper non era così celebre e aveva all’attivo solamente altri tre cortometraggi, ma ha lavorato nel mondo televisivo fino al 2008, dirigendo Helen Mirren in “Elizabeth I”, aggiudicandosi un Emmy Award per la miglior regia; nel 2008, invece, si è aggiudicato numerosi premi, tra cui quattro Golden Globes, per la serie tv “John Adams”.