In principio fu “Resident Evil”, il film tratto dall’omonimo videogioco, ambientato in un futuro non troppo lontano: un’oscura società sta conducendo esperimenti illegali in una base segreta, “l’Alveare”; la vicenda si complica quando a causa di un incidente entra in funzione il sistema di allarme: il computer centrale, seguendo la procedura programmata, sigilla la base e stermina tutti coloro che si trovano al suo interno. Alice, un’agente speciale che, con la sua squadra, è incaricata di investigare sull’accaduto e far sì che i residui degli esperimenti contenuti nella base non provochino ulteriori danni: ma una volta penetrati all’interno dell’Alveare non mancheranno le sorprese.
A questa prima pellicola ne sono seguita altre tre, una uscita nel 2004 “Resident Evil: Apocalypse”, uno nel 2007 “Resident Evil: Extinction” e l’ultimo della serie “Resident Evil: Afterlife”.
E’ stato proprio dopo il notevole successo del quarto episodio della saga, quasi 300 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un budget di poco superiore ai 50 milioni, la Sony Screen Gems ha deciso di girare un quinto episodio ed ha fissato la data di uscita ufficiale del film: 14 settembre 2012.
Il ruolo della protagonista Alice sarà interpretato, ancora una volta, da Milla Jovovich, la bellissima attrice ucraina che ha già alle spalle i primi quattro episodi.
A parte questo non si sa ancora chi saranno gli altri attori del cast e chi dirigerà la pellicola, l’unica indiscrezione che è trapelata dalla Sony è che proprio il marito della Jovovich, Paul William Scott Anderson, potrebbe essere nella produzione. In passato Anderson ha già diretto il primo e l’ultimo episodio della saga ed ha partecipato alla sceneggiatura dei primi tre (“Resident Evil“,“Resident Evil: Apocalypse“, “Resident Evil: Extinction“).
Agli appassionati non rimane che attendere settembre del prossimo anno per godere di un altro episodio della saga.