Il prossimo 5 settembre “Questa storia qua” verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, in qualità di evento speciale, ma con tutta probabilità Vasco Rossi, al quale il film è dedicato, non potrà esserci, a causa dei suoi recenti problemi di salute che hanno preoccupato tutti i suoi fan. Ultimamente il rocker di Zocca ha stabilito un contatto molto più intenso con tutti gli amanti della sua musica, che da anni lo seguono e lo stimano, e ha deciso di utilizzare Facebook per comunicare con loro, pubblicando quotidianamente pensieri e “clippini”, ormai non si parla d’altro, a distanza di più di trent’anni Vasco Rossi è ancora un fenomeno “Questa storia qua” arriverà nelle sale il 7 settembre, diretto da Alessandro Paris e Sybille Righetti, come ritratto inedito di uno dei nomi più celebri della musica italiana. Di Vasco Rossi Gateano Curreri ha detto:
Vasco ha sempre avuto una grande capacità espressiva. Ti fa emozionare anche leggendoti l’elenco del telefono. Perché ha questa sua voce, questo suo modo di ritmare le parole che è unico. E ce l’aveva già allora. E’ un dono naturale…
Il carisma di Vasco è innegabile, tanto che ancor oggi (e forse anche più di prima) ogni data dei suoi tour fa sempre sold out e il suo seguito è sempre più ampio. La curiosità è che nel film Vasco non appare mai, ma si sente la sua voce in sottofondo, Alessandro Paris spiega il perché:
La voce off ci ha permesso di avvicinarci al linguaggio cinematografico che avevamo in mente, un linguaggio che doveva essere fondamentalmente evocativo. In questo modo, inoltre, l’intervista si è svolta in un modo più spontaneo ed intimo,si è stabilito un rapporto di maggiore fiducia e Vasco ha potuto esprimersi in piena libertà.
A riguardo commenta anche Sybille Righetti:
A differenza di molti altri, Vasco non ama apparire e inoltre la voce di Vasco è indubbiamente riconoscibile. Tornando indietro nella memoria, il primo ricordo che ho di lui è la proprio la sua voce. Non va poi dimenticato che in fondo la prima grande passione di Vasco è stata la radio. Era per noi quindi l’elemento più forte.
Vi lasciamo alle immagini e al trailer di “Questa storia qua“, in attesa di scoprire come andrà l’evento speciale al lido, enjoy! [jwplayer config=”120s” mediaid=”31389″]