A quattro anni di distanza dal successo internazionale di “Gomorra”, Matteo Garrone ritorna finalmente con il suo nuovo film, “Reality” presentato all’ultimo Festival di Cannes.
“Reality”, esattamente come “Gomorra” quattro anni fa, ha vinto il Gran Prix, il secondo premio più importante del palmares cannense dopo la Palma d’Oro.
Il film arriverà nelle nostre sale solo a partire dal 28 settembre, ma in queste ore la 01 Distribution ha diffuso in rete il primo trailer di “Reality”.
“Reality” racconta la storia di Luciano, un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Grazie a una naturale simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nel “Grande Fratello”. Da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.
Di seguito il trailer di “Reality”:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”59090″]
(se il video non parte, stoppare e ripremere play)
Questo invece quanto dichiarato da Matteo Garrone a proposito del suo progetto:
Dopo Gomorra volevo fare un film diverso, cambiare registro e così ho provato a fare una commedia.
Il film nasce da una storia semplice, documentata, che abbiamo trasfigurato per fare una riflessione su un paesaggio contemporaneo; un viaggio attraverso un Paese.
Un percorso fatto di sogni e attese di questi sogni, che si sviluppa su due piani: uno esterno, geografico e l’altro interno, psicologico. Due piani che sono fortemente connessi fra loro, infatti è proprio quel tipo di paesaggio culturale a generare i personaggi che animano la nostra storia.
Reality è un film sulla percezione del reale, la storia di un uomo che esce dalla realtà ed entra nel proprio immaginario.
Ho sempre pensato a Luciano, il protagonista del film, come ad un moderno Pinocchio, un personaggio con un’innocenza e un candore infantili. Infatti, filmandolo, l’ho seguito come se stesse vivendo un’avventura fantastica.
Durante le riprese ero di continuo alla ricerca di quel sottile equilibrio tra realtà e sogno, ricercando anche dal punto di vista figurativo una dimensione favolistica, una sorta di “realismo magico”.
Il cast di “Reality” prevede la presenza di volti sconosciuti al grande pubblico e per la maggior parte attori non professionisti come il protagonista del film Aniello Arena che non è potuto andare a Cannes in quanto sta scontando una pena detentiva.
Altri interpreti di “Reality” sono Loredana Simioli, Nando Paone, Nunzia Schiano, Nello Iorio, Giuseppina Cervizzi, Rosaria D’Urso, Graziella Marina, Raffaele Ferrante e Carlo Del Sorbo.
Ricordiamo che Matteo Garrone sarà tra i giurati del prossimo Festival di Venezia che si svolgerà in Laguna dal 29 agosto all’8 settembre.