Manca poco più di un mese per l’uscita di “E’ finita“, il nuovo disco dei Rein, e in anteprima arriva il video di “Sul tetto“, realizzato da Marcello Saurino ed Enrico Barile.
Il brano anticipa alcuni contenuti del nuovo album: decrescita, condivisione ed ecologismo; il tutto con il linguaggio musicale che per i Rein è più congeniale, ancora una volta figlio del métissage e della contaminazione.
I Rein sono un gruppo musicale formatosi alla fine degli anni ’90 ed è composto da: da Gianluca Bernardo (voce e chitarra acustica), Luca De Giuliani (chitarra elettrica), Claudio Mancini (chitarre e organo) e Pierluigi Toni (basso e contrabbasso).
Con diverse centinaia di concerti alle spalle, i Rein si distinguono per la loro intensa attività live, nonchè per la capacità di portare la propria musica al di là del palcoscenico. Al tempo stesso riconosciuti come una delle realtà più interessanti del panorama indipendente, compaiono nel calendario di importanti festival internazionali, accanto ad artisti quali Patty Smith, Placebo, Kraftwerk, Aphex Twin, Ska-P e Tracy Chapman.
Folgorati dall’esempio dei Mano Negra, lo reinterpretano con i loro strumenti, per cui i suoni della tradizione popolare italiana e slava sposano i ritmi in levare, che si mescolano a loro volta con il rock e il punk inglesi. A caratterizzare ulteriormente il tutto, è la ricercatezza dei testi di Gianluca Bernardo, dovuta alla grande influenza di Fabrizio De Andrè e del folk americano, primo su tutti Bob Dylan. A seguire vi lasciamo il video di “Sul Tetto”
[jwplayer mediaid=”65001″]