E’ in rotazione televisiva il videoclip di “150“, brano dei RIO che la band ha composto per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il videoclip firmato da Cristian Biondani, uno dei registi più importanti degli ultimi anni nel mondo della musica, è disponibile anche sui canali ufficiali della band capitanata da Marco Ligabue e Fabio Mora. La location del videoclip è il più grande centro fotovoltaico su superficie unica d’Italia, presso Prato, a fare da sfondo ad una bimba con la bandiera, la purezza a contatto con una nazione che, giorno dopo giorno, si lascia cadere a pezzi.
“Amo alla follia il nostro paese e i motivi sono tanti – racconta Marco Ligabue – In un momento storico di grande sofferenza come questo, dove le crisi hanno preso il posto dei sogni e di una morale comune, coi RIO abbiamo sentito l’esigenza di lanciare una provocazione, una voce ‘fuori coro’, un punto di vista che provi a dare forza a qualche risposta, cantando voglia di ribellione. ‘150’ vuole essere una nostra rivoluzione emotiva“.
I Rio nascono alla fine del 2001 dall’incontro di Fabio Mora, voce e co-autore delle melodie e degli arrangiamenti, e Marco Ligabue, chitarrista e compositore della maggior parte dei brani. Il successo al pubblico arriva nel 2004 con il singolo “Sei Quella Per Me” e il primo album “Mariachi Hotel”. Nel 2005 il successo prosegue a gonfie vele raggiungendo il suo culmine il 10 settembre con la partecipazione a Reggio Emilia al concerto-evento di Ligabue, Campovolo, davanti ad oltre 180.000 spettatori. L’attività discografica prosegue con il secondo album “Terra, Luna e Margarita” del 2006 e “Il sognatore” nel 2010.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”41489″]