In attesa del prossimo 17 Settembre 2012, giorno in cui è attesa l’uscita del loro terzo album studio “Head Down” i Rival Sons regalano al pubblico e ai fan il videoclip ufficiale del primo singolo estratto dal loro nuovo lavoro. “Keep On Swinging” è il nome della prima traccia dell’album, pubblicato per la Earache Records, registrato per intero a Nashville in Tennesse con il supporto del produttore Dave Cobb e dell’ingegnere del suono Vance Powell. Si tratta del secondo album registrato per l’etichetta in questione dopo che nel 2009, a distanza di un anno dal loro battesimo, la band californiana si è autoprodotta il cd “Before the Fire”, primo della discografia ufficiale. L’artwork ufficiale dell’album è stato disegnato da Jason Holley. E’ possibile pre-ordinare l’album ufficiale tramite il stito ufficiale della Eareache Records sia per i residenti in Europa che per i residenti in Nord America.
Questa la tracklist dell’album:
01. Keep On Swinging
02. Wild Animal
03. You Want To
04. Until the Sun Comes
05. Run From Revelation
06. Jordan
07. All The Way
08. The Heist
09. Three Fingers
10. Nava
11. Manifest Destiny Pt. 1
12. Manifest Destiny Pt. 2
13. True
Diretto da Greg Ephraim (già regista dei precedenti videoclip “Pressure and Time” e “All Over the Road”) il videoclip è disponibile da questa mattina presso il canale ufficiale Youtube della band californiana. Una ballata hard rock che mette alla prova le qualità dei 4 componenti del gruppo: Jay Bauchanan alla voce, Scott Holiday alla chitarra, Robin Everhart al basso e Mike Miley alla batteria si divertono nel tenere impegnati una congregazione di “fedeli” in una chiesa in attesa del cerimoniale. Il reverendo introduce la messa che però si svolge in maniera un pò inusuale rispetto al solito: il contenuto è davvero di forte impatto poichè riprende la cerimonia del battesimo con la differenza che la congregazione di “fedeli” gradisce la nuova formula rock celebrativa della messa, mentre una ragazza riceve il sacramento del battesimo come segno di esorcismo. Tuttavia la ragazza in questione è invasa dalle fiamme mentre il reverendo stringe tra le mani dei serpenti proprio per dar man forte a tutta la questione. Nonostante viene immersa nell’acqua rimane il dubbio se la ragazza (e la congregazione) sia stata esorcizzata oppure no.
Rival Sons – Keep On Swinging
[jwplayer config=”240s” mediaid=”105812″]
Nel frattempo sono state annunciate le date del tour che porterà i Rival Sons in Inghilterra dal prossimo 21 Settembre 2012 per promuovere il nuovo album. Di seguito ecco le date:
- 21 Settembre 2012 – Brighton, UK – Concorde 2
- 22 Settembre 2012 – Bristol, UK – Thekla
- 23 Settembre 2012 – Nottingham, UK – Rescue Rooms
- 24 Settembre 2012 – Sheffield, UK – Corporation
- 26 Settembre 2012 – Newcastle, UK – Academy 2
- 27 Settembre 2012 – Glasgow, UK – Garage
- 28 Settembre 2012 – Manchester, UK – Ritz
- 29 Settembre 2012 – Wolverhampton, UK – Wulfrun Hall
- 01 Ottobre 2012 – Londra, UK – Electric Ballroom