La Disney ha scelto Robert Stromberg per la regia dell’atteso “Maleficent“, che sarebbe la terza rivisitazione della fiaba di Biancaneve in circolazione al momento. Questa, sceneggiata da Linda Woolverton di “Alice in Wonderland”, sarà raccontata dal punto di vista della strega, che sarà interpretata da Angelina Jolie.
Si tratta del debutto alla regia per Robert Stromberg, che però nel mondo del cinema non è affatto un novellino. Ha lavorato insieme alla Woolverton in “Alice in Wonderland” di Tim Burton in qualità di production designer ma anche in “Avatar” di James Cameron. Lo vedremo al lavoro anche in “Oz: the great and the powerful,” ma ha lavorato agli effetti visivi di molte altre importanti pellicole hollywoodiane come “2012” di Roland Emmerich, e “Pirati dei Caraibi“.
Alla produzione di “Maleficent” ci sarà Joe Roth, ma tornando a Stromberg, lo scenografo nel 2003 ha ottenuto una nomination agli Oscar per “Master and Commander – sfida ai confini del mare”, nel 2009 invece è riuscito ad aggiudicarsi la statuetta per “Avatar” e nel 2011 con “Alice in Wonderland”. Una carriera costellata di successi, sfociata nel debutto dietro la macchina da presa, Stromberg dirigerà un’attrice del calibro di Angelina Jolie, premio Oscar nel 2000 per la sua interpretazione in “Ragazze interrotte”, ma che ha raggiunto la notorietà nei panni di Lara Croft in “Tomb Raider”. L’attrice, tra trasgressioni e comportamenti controversi, attualmente ha una relazione con il collega Brad Pitt. I Brangelina sono la coppia più invidiata di Hollywood e la Jolie è una delle migliori attrici in circolazione, la sua ultima fatica è stata “The tourist” al fianco di Johnny Depp e poi la sua prima prova alla regia con “In the land of blood and honey“, che ancora non è arrivato in Italia.