Avevamo detto, nei scorsi giorni, che il Rock in Roma avrebbe dovuto annunciare ancora alcuni nomi e, nella nostra previsione erano ancora quattro i live fino ad oggi rimasti celati e non confermati: ora sono diventati tre. Proprio pochi istanti fa è stato annunciato Snoop Dogg per il 3 luglio 2012; stessa cornice dell’Ippodromo delle Capannelle, stesse direttive che abbiamo già spiegato per tutti gli altri artisti.
Snoop Dogg è sicuramente uno dei volti più conosciuti dell’ambiente hip hop, seppur, di mestiere, non faccia solo questo. E leggendo i primi commenti a caldo sul nome annunciato, si può notare come il pubblico del Rock in Roma desideri altro, con tutto rispetto per Snoop Dogg. Questi annunci hanno gran poco a che fare con il nome e concetto di Rock e l’attento pubblico lo fa notare da subito. A parere personale, è oggettivo dire che il cartellone del Rock in Roma è comunque molto folto: dai Garbage, passando per i Placebo, toccando tutti gli altri nomi che nel corso di questi mesi vi stiamo illustrando; è soggettivo dire che seppur sia un cartellone indubbiamente competitivo, manca un grande nome rock e, quel possibile enorme nome, ormai lo conosciamo tutti ed è nelle speranze di almeno il 90% del pubblico del Rock in Roma: si, sto parlando di loro, i Foo Fighters.
Rock in Roma 2012: Snoop Dogg annunciato per il 3 luglio 2012
Detto questo, vediamo meglio di capire chi è Snoop Dogg e cosa succederà sul palco del 3 luglio 2012: è una icona nell’ambiente rap ma molto amato anche nel mondo del jet set americano, visto le numerose conduzioni televisive ma soprattutto progetti cinematografici. “Doggystyle” album del 1993 fu un enorme successo e gli valse ben cinque dischi di platino. Molto amico di Dr.Dre ha lavorato con moltissimi volti noti del rap, realizzando anche diverse canzoni che poi sono state utilizzate come soundtrack per film. Negli ultimi anni, la sua carriera ha visto anche l’inserimento della produzione: Snoop Dogg ha smesso di stare semplicemente davanti allo schermo o sul palco per fare il talent scout di nuovi talenti, prettamente orientato sui rapper di costa occidentale o come vengono chiamati dallo stesso Snoop Dogg “Best of the West”.
Concludiamo con i progetti attuali di Snoop Dogg che consistono in una collaborazione con Diplo, anch’esso professione produttore e l’acquisto di una squadra di football femminile. Iniziamo con il progetto musicale che vede proprio Diplo che in passato ha lavorato con grandi nomi quali Usher, No Doubt, M.I.A collaborare con Snoop che si sa, è molto amante delle varie mash-up musicali. Lo scorso anno si ricorda quella che lo ha visto protagonista insieme a David Guetta. Il disco che Snoop Dogg vuole realizzare con l’aiuto di Diplo sarà prettamente reggae: intervistato poche ore fa da MTV, Diplo ha espresso una serie di complimenti verso Snoop Dogg sottolineando la sua grande capacità di mettere il cuore in ogni canzone ma anche di realizzarla con potenza e con grande competenza. Il disco, di cui al momento non si conosce ancora il nome, è in fase di perfezionamento; siamo sicuri che non dovremo attendere molto per scoprire qualcosa in più.
Concludiamo con una chicca finale sempre riguardante Snoop Dogg che recentemente ha acquistato una quota delle Los Angeles Rideretts, squadra di football femminile. Essa milita nelle Lady Arena Football League, lega di football femminile USA. Quali sono gli obiettivi di Snoop Dogg a riguardo? Migliorare l’aspetto tecnico e costruire una lingerie appropriata; ebbene sì, avete capito bene, lo sport diventa anche moda, ovviamente sexy.
Il biglietto del concerto costerà 35,00 euro + i diritti di prevendita che sono fissati a 5,25 euro. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.45 ma l’apertura delle porte sarà per le ore 18.40.
Novità anche per ciò che riguarda l’artista che si occuperà dell’after show dei Justice, in cartellone l’8 luglio 2012.Si tratta di dj e produttore tedesco che corrisponde al nome di Zedd, alla nascita Anton Zaslavski: molto giovane, classe 1989, il dj è prettamente focalizzato sull’electro house music. L’8 luglio, dunque, si può solo ballare, al Rock in Roma.