Rafa Nadal conquista per la sesta volta in carriera la finale al Roland Garros battendo un ottimo Murray in tre set, 6-4 7-5 6-4 ed ora attenderà il vincente dell’altra super semifinale tra Novak Djokovic e Roger Federer.
È Nadal che parte meglio nel primo set, brekkando Murray nel terzo gioco, lo scozzese ha la palla del contro break subito ma Nadal la neutralizza ed in un amen si porta sul 5-1. Qui il Murray di un paio di anni fa avrebbe lasciato il set, ma lo scozzese dimostra di essere maturato recuperando uno dei due break e conquistando anche la palla del 5 pari che Nadal neutralizza con un servizio ad uscire ed una smorzata da vero numero 1 chiudendo sul 6-4 un primo set comunque equilibrato.
Nadal si porta avanti anche nel secondo parziale ma Murray è bravo a recuperare il break portandosi anche sul 5-4, ma qui esce di nuovo il carattere del numero 1 che infila tre game consecutivi vincendo il parziale per 7-5. Lo scozzese è scosso e perde subito la battuta nel primo game, ma nei game al servizio di Nadal murray ha sempre la possibilità di brekkare l’avversario senza mai riuscire nell’intento di allungare la partita. Infatti la differenza nel match è tutta lì, nei 10 game andati ai vantaggi, lo spagnolo ne ha vinti nove con lo scozzese che è apparso, nei punti importanti, un po’ troppo rinunciatario e contro Nadal è una tattica che risulta in molte occasioni, perdente.
Foto: tennistournaments4u.com