La Roma inizia il 2015 con il piglio giusto, batte l’Udinese 0-1 e si rimette alla caccia della Juventus che questa sera dovrà affrontare l’Inter nel Derby d’Italia. I giallorossi battono i friulani grazie ad una rete di Astori che lascia dubbi anche quando i dubbi non ci sono e la terna arbitrale ha fatto la cosa giusta, ovvero dare regolare la rete o forse no? Vediamo le contestazioni a Udine da dove nascono.
Sembra che opinione pubblica e media vogliano a tal punto la tecnologia in campo che anche quando arbitri e giudici di linea prendono la decisione giusta (sembra) il fatto deve creare contestazione e suscitare poca chiarezza. Togliamoci ogni dubbio e vediamo dove è la palla dopo il colpo di Astori in porta in questa foto:
La rete del difensore giallorosso arriva al 18°, dopo una fase interlocutoria che vedeva la Roma spingere ma con poca sostanza e l’Udinese ripartire senza pungere, Astori colpisce di testa e la palla sbatte contro la parte inferiore della traversa, rimbalza oltre la riga e poi riesce dallo specchio della porta. A velocità normale possono esserci dubbi soprattutto perché la palla torna in campo, ma l’istantanea è eloquente ed il giudice di porta è attento quindi….quindi la polemica è tutta televisiva, perché da quest’altra inquadratura invece la palla sembra non completamente entrata e sorgono sempre gli stessi dubbi interpretativi che nemmeno la tecnologia può dissipare ecco l’altra inquadratura:
Quindi l’Udinese si innervosisce ed inizia a giocare in maniera più dura e rabbiosa facendo spezzettare più volte il gioco. Al 27° Di Natale in area si smarca palla al piede e serve un assist fantastico per Gabriel Silva che è solo davanti alla porta ma non centra lo specchio incredibilmente. I friulani chiudono la frazione in attacco ma senza riuscire più a creare pericoli per la porta romanista, Totti invece al 37° viene servito da Iturbe in area per una buona occasione ma tira debolmente tra le braccia di Karnezis.
La ripresa è un po’ più vivace, perché la Roma decide di impostare un altro ritmo fatto di fraseggi veloci proprio per evitare i contrasti con i bianconeri e si registrano una discesa poderosa di Allan che sul più bello viene fermata in area dalla difesa capitolina e un paio di tiri della Roma prima con Pjanic e sul finire con Florenzi. Le proteste del pubblico trovano il loro culmine all’85° quando su un contrasto in area giallorossa ci sono dubbi su un calcio di rigore a favore dei friulani ma che l’arbitro lascia correre. La gara finisce tra i fischi che piovono dagli spalti, ma l’Udinese esce a testa alta contro i vice-Campioni d’Italia.
UDINESE-ROMA 0-1 (0-1) – 18° Astori (R).
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 6; Piris 6, Danilo 5,5; Domizzi 5,5; Widmer 5,5, Kone 5, Allan 6, Guillherme 5,5 (dall’80° Bruno Fernandes S.V.), Gabriel Silva 5 (dal 68° Pasquale 5,5); Geijo 5; Di Natale 6 (dal 68° Thereau 5,5).
All.: Stramaccioni 5,5
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6 (dal’ 66° Torosidis 5,5), Astori 6,5, Manolas 6,5, Holebas 6, Strootman 5,5, De Rossi 5,5, Pjanic 6,5; Totti 5 (dal 66° Florenzi 6,5), Ljajic 6 (dal 83° Emanuelson S.V.), Iturbe 6.
All.: Garcia 6