Stasera Roma-Torino chiude la tredicesima giornata di Serie A. Alla luce dei risultati dell’ultimo weekend, sia per i giallorossi che per i granata la sfida di oggi diventa particolarmente importante. La Roma si è vista superare anche dal Catania. La squadra allenata da Maran occupa adesso la sesta posizione, ultimo piazzamento utile per guadagnare l’accesso all’Europa League. Il distacco dagli etnei è di due punti, e per questo Totti e compagni devono conquistare assolutamente i tre punti per tornare nuovamente al sesto posto. Inoltre la Roma può avvicinare anche la Lazio, che dopo il pareggio a Torino è ferma a quota 23 punti in quinta piazza. Dall’altra parte il Torino deve guardarsi alle spalle, con la zona retrocessione distante solo 4 punti, dopo il successo del Siena sul Pescara.
OSVALDO CE LA FA– In dubbio fino a poche ore dal fischio d’inizio, l’italo-argentino dovrebbe giocare titolare nel tridente completato da Lamela e Totti. A centrocampo invece, date le indisponibilità di De Rossi e Tachtsidis (squalificati insieme a Burdisso), Zeman concede fiducia a Pjanic, dopo che quest’ultimo si è scusato con il boemo per gli insulti rivoltogli segnando il secondo gol giallorosso del derby. In cabina di regia dovrebbe giocare l’americano Bradley, con Florenzi mezzala. In difesa l’assente Burdisso verrà rimpiazzata da Marquinhos. Al fianco del brasiliano confermato il connazionale Castan. Come terzini giocheranno Piris e Balzaretti. In porta continuerà a giocare Goicoechea, visto l’infortunio di Stekelenburg.
TALISMANO TRASFERTA – Il Toro di Ventura arriva all’Olimpico da imbattuto in trasferta (una vittoria e cinque pareggi). I granata schierano in attacco Bianchi e la sorpresa Sansone, l’eroe del San Paolo nella partita contro il Napoli. Sulle fasce del 4-2-4 Ventura sceglie Verdi e Cerci. A centrocampo la cerniera sarà composta da Gazzi e l’ex giallorosso Brighi. In difesa torna Ogbonna, al suo fianco Glik. Completano il reparto difensivo i terzini Darmian e D’Ambrosio (decisivo nella vittoria di sette giorni fa contro il Bologna).
PRECEDENTI – Dal 2002 ad oggi sono dieci i precedenti tra Roma e Torino. Bilancio favorevole per i giallorossi, che nelle ultime cinque partite giocate in casa hanno battuto i granata in 4 occasioni, perdendo soltanto nella stagione 2006-2007. In questi 10 anni la Roma ha vinto sette volte. Due le vittorie del Torino, solo uno il pareggio (stagione 2007-2008).
Probabili formazioni Roma-Torino (19-11-2012)
Roma (4-3-3): Goicoechea, Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti, Bradley, Pjanic, Florenzi, Lamela, Totti, Osvaldo. Allenatore: Zeman
Torino (4-2-4): Gillet, Darmian, Glik, Ogbonna, D’Ambrosio, Brighi, Gazzi, Cerci, Verdi, Sansone, Bianchi. Allenatore: Ventura