Ha co-scritto e diretto il film drammatico-carcerario “Prison Escape” (2008), nel cui cast parteciparono Brian Cox, Damian Lewis, Dominic Cooper e Joseph Fiennes, ha avuto un’eventuale partecipazione al remake di “Ai confini della realtà”, uno dei migliori riavvii di franchise di sempre, e una candidatura (ma ormai definitivamente abbandonata) alla regia dello spy-thriller “Londongrad” con Michael Fassbender; ora il regista e sceneggiatore britannico, Rupert Wyatt, si prepara ad aggiungere al carnet un ulteriore progetto, nuovamente a sfondo fantascientifico.
Reduce dal successo di critica e pubblico del suo reboot “L’alba del pianeta delle scimmie” (2011), Wyatt è in trattative per dirigere “Agent 13“, uno script fantascientifico rigorosamente top-secret, scritto dallo sceneggiatore esordiente T.S. Nowlin. Purtroppo per ora non si hanno dettagli sulla trama, ma sembra che il concept sia abbastanza originale tanto da aver attirato l’interesse degli Studios. Il film è ambito, infatti, dalla Sony, dalla Warner Bros., dalla Paramount, dagli Universal Studios e dalla Fox. Si calcola, quindi, che il film verrà prodotto nel 2013. Per il resto sappiamo soltanto che in compagnia di Waytt ci sarà la splendida Charlize Theron, che rivestirà il ruolo di protagonista.
La Theron è stata vista di recente in “Young Adult“, film drammatico-comico diretto da Jason Reitman, in cui l’attrice interpreta Mavis Gary, una scrittrice di libri per ragazzi, torna al paesino dove è cresciuta per rivivere i suoi giorni migliori, ma le cose non andranno come aveva previsto…Tornerà nuovamente nei cinema italiani con “Biancaneve e il Cacciatore”, versione fantasy della classica fiaba dei fratelli Grimm. Diretta da Rupert Sanders e interpretata anche da Kristen Stewart e Chris Hemsworth, la Theron sarà la Regina malvagia, nota come Regina Ravenna. L’uscita è prevista per l’11 luglio, tramite Universal Pictures. Infine la vedremo anche in “Prometheus“, in arrivo in Italia il 14 settembre, dove reciterà insieme a Noomi Rapace, Michael Fassbender, Guy Pearce e Idris Elba. Inizialmente concepito come prequel di “Alien” diretto da Ridley Scott nel ’79, trama è stata riscritta e il film non è collegato al franchise. Vedremo quale sarà la sua performance migliore.