In occasione della conferenza stampa di presentazione di “To Rome with love”, Woody Allen ha smentito seccamente la voce secondo cui il suo prossimo film sarebbe stato girato in Danimarca e, segnatamente, a Copenaghen.
Il regista tornerà invece a lavorare negli Stati Uniti. Il suo prossimo film, attualmente senza titolo, sarà girato a San Francisco e solo in piccola parte a New York.
Quella di San Francisco è una cornice inusuale per il cinema alleniano, ma non inedita: nella città californiana era infatti ambientato “Provaci ancora, Sam”, film che vedeva impegnato Woody Allen semplicemente nelle vesti di attore e sceneggiatore, mentre la regia era firmata da Herbert Ross.
Il ruolo di protagonista del quarantaquattresimo film di Woody Allen potrebbe essere affidato a Sally Hawkins, vincitrice del Golden Globe nel 2009 per l’interpretazione in “La felicità porta fortuna – Happy Go Lucky” di Mike Leigh e star dell’acclamato “We Want Sex” di Nigel Cole.
Qualora fosse confermato questo rumor, Sally Hawkins lavorerebbe per la seconda volta con Woody Allen, dopo l’esperienza di “Sogni e delitti” del 2007, film in cui Sally Hawkins divideva il set con Ewan McGregor e Colin Farrell.
Sally Hawkins potrebbe essere affiancata da due nomi eccellenti come Cate Blanchett e Bradley Cooper, entrambi accostati già al fantomatico progetto danese di Woody Allen. In realtà l’impegno dei due attori nel prossimo film del regista newyorchese non ha trovato alcuna conferma ufficiale al momento.
Recentemente Sally Hawkins è stata impegnata nelle riprese di “Grandi speranze”, nuovo adattamento cinematografico dal romanzo omonimo di Charles Dickens, firmato da Mike Newell e interpretato da Jeremy Irvine, Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes.
L’uscita di questo kolossal dickensiano è prevista per il tardo autunno di quest’anno.
I prossimi progetti cinematografici di Sally Hawkins prevedono, oltre alla futura collaborazione con Allen, la commedia “Lucky Dog” con Paul Rudd e Paul Giamatti e il thriller fantascientifico “Last Days on Mars” con Liev Schreiber e Romola Garai.
Di recente Sally Hawkins è apparsa nel nuovo adattamento di “Jane Eyre” con Mia Wasikowska e Michael Fassbender.