Con la conferenza stampa di oggi, lunedì 14 febbraio, si è ufficialmente aperta la “cinque giorni di Sanremo“, il festival più popolare della musica italiana.
Gianni Morandi, Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, insieme al direttore artistico Gianmarco Mazzi, hanno rivelato le curiosità dei presenti all’appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori.
Accantonate per un attimo le curiosità sulla vita privata delle “vallette” di Morandi, soprattutto sulla presenza in platea dei due fidanzati “illustri”, George Clooney e Fabrizio Corona, i veri protagonisti della conferenza stampa tornano ad essere gli artisti, i loro brani e gli ospiti delle cinque serate.
La gara è suddivisa tra i 14 artisti che partecipano nella sezione Big e gli 8 cantanti nella sezione Giovani. Tra i Big da tempo si ipotizza la vittoria di Emma Marrone e i Modà con il brano “Arriverà“, previsione questa che se rispecchiasse la realtà andrebbe a consegnare per la terza volta consecutiva la statuetta ad un allievo di Amici di Maria De Filippi, visto che, come Marco Carta e Valerio Scanu, ultimi due vincitori del Festival, anche Emma è un prodotto del talent show targato Mediaset. E a proposito delle ultime edizioni del Festival, per ovviare alle proteste della critica e dei professionisti del settore dovuta ai meccanismi del televoto e all’acquisto dei voti tramite call center, Mauro Mazza assicura: “Venerdì e Sabato quando sarà aperto il televoto Gianni farà un appello di attenzione e alla sensibilità. Manovre illecite potrebbero portare anche alla squalifica dei cantanti in gara“.
Quanto agli ospiti si sta trattando, ma notizie le voci dell’ultima ora danno ormai per certa, la presenza di Roberto Benigni nella serata conclusiva della kermesse. Certa la presenza dell’attore cubano Andy Garcia che prende il posto di Justin Bieber il quale ha dato forfait all’ultimo momento per la disperazione dei suoi fan. L’attore si va ad aggiungere ai colleghi Monica Bellucci e Robert De Niro, a breve sul grande schermo con “Manuale D’Amore 3” Confermata invece la presenza dei Take That, Avril Lavigne ed Eliza Dolittle. Morandi e co sono riusciti ad assicurarsi anche la presenza di Fabio Cannavaro che sarà ospite della puntata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Oltre alla presenza di Benigni gli organizzatori puntano anche su un altro asso della comicità: Fiorello.
Gianni Morandi ha invece rivelato di cantare “Rinascimento” durante il Festival, un brano scritto più di un anno fa da Mogol e Gianni Bella, mentre per la serata dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Gianni eseguirà l’inno di Mameli, e a chi durante la conferenza stampa ha chiesto come mai non fosse presente al Festival la canzone “Nel blu dipinto di blu(Volare)” ha risposto:
“È stata talmente festeggiata e cantata che non ha bisogno di essere ricordata. La cantai tre anni fa, erano i 50 esatti. Se proprio ne sentiamo tanto la mancanza, possiamo benissimo cantarla con il gruppo“, intonandone i famosi versi insieme a Belen in una versione per metà italiana e per metà spagnola.