Roberto Vecchioni, uno dei 14 concorrenti big del Festival di Sanremo 2011, il primo nome ufficiale annunciato tra la schiera dei partecipanti, secondo gli addetti ai lavori sembra essere il superfavorito di quest’edizione della kermesse.
“Chiamami ancora amore” è il brano che il cantautore 67enne porterà sul palco dell’Ariston. Non è la prima volta che l’artista partecipa al Festival della canzone italiana: la sua prima partecipazione risale al 1968 quando ha scritto insieme ad Andrea Lo Vecchio “Sera”, interpretato da Giuliana Valci e Gigliola Cinquetti. Il debutto vero e proprio del cantante al Festival della canzone italiana, però, avviene nel 1973 come scrittore ed interprete di “L’uomo che si gioca il cielo a dadi“, brano ispirato al padre.
Del brano che presenterà al Sanremo 2011, Roberto Vecchioni dice:
“Sarà un colpo allo stomaco. E’ un crescendo di domande che hanno sul finale una risposta comune. Esse si riferiscono alle tragedie, al perché il mondo spesso fa così schifo: il barcone coi bimbi extracomunitari che affonda, gli studenti che protestano pacificamente, mica i violenti che spaccano le città … non possiamo essere indifferenti, si partecipa al mondo che ci circonda anche se ci delude, ma non possiamo perdere la speranza. L’amore è un antidoto, che si ama e si è amati, ci da la forza.”
E a proposito del brano anche il conduttore, Gianni Morandi, è intervenuto spiegando quanto è stato difficile convincere il cantautore a partecipare al Festival:
“Ci siamo incontrati per caso, ho avuto modo di ascoltare la sua canzone e gli ho detto subito che l’Ariston sarebbe stato il palco migliore per farla ascoltare. Dopo un rifiuto iniziale, alla fine sono riuscito a strappargli un sì. Il brano che Roberto proporrà al Festival accresce la qualità dello show e sono davvero felice che abbia sciolto le riserve confermando per primo la sua partecipazione.“