Due ore intensissime quelle conclusasi da poco su Rai 1: chiusa “L’Arena” di Massimo Giletti, il Festval di Sanremo 2012 non è più un mistero per noi. Il conduttore Gianni Morandi ed il direttore artistico Gianmarco Mazzi hanno svelato ogni dettaglio del cast che comporrà la sezione “Artisti” di questa 62^ edizione della kermesse più famosa del Paese.
Dal 14 al 18 Febbraio vedremo alternarsi sul palco dell’Ariston praticamente tutti i cantanti i cui nomi erano già stati resi noti dal quotidiano La Stampa: unica eccezione Toto Cutugno, che non parteciperà, mentre al suo posto troviamo i Matia Bazar. I 14 nomi sono stati dati in più tranches nel corso del programma, tra una e l’altra spazio ad altri argomenti sempre inerenti a Sanremo 2012.
Si parla degli anni precedenti, in particolare dell’edizione del 2011 che ha visto sempre Morandi alla conduzione. Ma si tocca anche il tasto cast e quindi Rocco Papaleo come co-conduttore e le due vallette Tamara Ecclestone e Ivana Mrazova: se sull’attore e regista lucano sono tutti concordi e ben speranzosi, altrettanto non si può dire sulle due valchirie che dovranno accompagnarlo. Le solite lamentele, del tutto condivisibili tra l’altro, sul fatto che incarnino per l’ennesima volta il prototipo della balla bambolina messa là per essere avvolta da 3 abiti diversi a serata del valore di due stipendi medi ciascuno. C’è chi avanza anche la critica che essendo straniere non parleranno italiano: beh, l’anno scorso l’argentina Belen Rodriguez e la neo-ora-ex-americana Elisabetta Canalis non è che abbiano disquisito in maniera molto migliore, anzi, la Rodriguez per lo meno ha giustificazione d’essere nata e cresciuta oltreoceano.
Nell’arena mediatica di Giletti anche i maggior esponenti della critica musicale italiana, che non hanno esitato ad esporre critiche ed opinioni talvolta anche molto dure. Altro argomento degno di nota, giacchè ci hanno costruito sopra metà trasmissione, è l’ospitata di Adriano Celentano. Morandi ha raccontato una conversazione recentemente avuta con il Molleggiato, riguardo proprio a tale partecipazione: la produzione gli concede la massima libertà, qualunque cosa è approvata a scatola chiusa, ma la curiosità fa Morandi interrogatore e domanda qualche anticipazione. Celentano come risponde? Alla sua solita maniera: “Non ti dico cosa dirò, non ti dico cosa farò, non ti dico nemmeno quando verrò, nemmeno in che serata. Sai che c’è? Io guardo la prima serata, se non mi piace, non vengo affatto.” Ovviamente una battuta, che Morandi racconta divertito. Non sappiamo quindi che cosa aspettarci da Adriano Celentano, se non che ci sarà.
Larga parentesi è stato dato al suo ruolo come personaggio nella televisione oltre che nella musica italiana ed anche alla recente querelle nata con Aldo Grasso. L’accusa che il critico gli ha mosso è stata quella di sfruttare l’ospitata a Sanremo 2012 per promuovere il proprio album, secca la replica arrivata da Celentano.
Attenzione! Giletti ha avuto una soffiata e tenta lo scoop rivelandola in trasmissione quasi sul finire, approfittando della presenza di Morandi e Mazzi.Ospite di questa edizione del Festival potrebbe essere Stevie Wonder. I due diretti interessati se ne stanno in ritiraro silenzio, Mazzi pronuncia un sibillino: “Non confermo nè smentisco“.
Evidentemente ci stanno lavorando ancora su.Ma il nome di Stevie Wonder è solo l’ultimo di una lista strabiliante di ospiti stranieri. E qui veniamo alla musica.
Spieghiamo brevemente l’organizzazione delle varie serate del Festival di Sanremo 2012 .
Ciascun cantante della sezione “Artisti” è in gara con due brani: il proprio inedito ed una canzone della storia italiana, tradotta in lingua straniera, che canterà in coppia con un collega internazionale. Non a caso questa edizione è stata ribattezzata “W l’Italia nel mondo“.
Il programma delle cinque serate
Bene, la prima sera (14 Febbraio) tutti e 14 i Big si esibiranno nell’inedito, saranno giudicati dalla giuria demoscopica e due saranno eliminati. La sera successiva canteranno nuovamente l’inedito i 12 rimasti e ci sarà un’altra eliminazione di due membri. Arriviamo quindi alla serata del giovedì, in cui i 10 rimasti proporranno la cover in coppia con un artista straniero e ci sarà il ripescaggio di due dei quattro eliminati. Il venerdì i Big riproporranno il proprio inedito in chiave rivisitata e verrà eletto il vincitore della categoria Giovani.Finalmente la sera della finale (18 Febraio) in cui verrà decretato il vincitore di questa edizione del Festival di Sanremo.
Tenetevi forte, ragazzi, perchè gli artisti stranieri che affiancheranno i nostri concorrenti italiani sono da urlo. Alcuni sono delle vere e proprie leggende della musica, artisti che definire semplicemente tali è offenderli. Ve li dico in ordine sparso qua, più in basso trovate l’elenco dei cantanti italiani in gara, i titoli degli inediti e delle cover ed anche le accoppiate.
Giovedì 16 Febbraio sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2012 ci saranno Skye dei Morcheeba, Goran Bregovic, Professor Green, Mads Langers, Gary Go, Al Jareau, Sarah jane Morris, Sergio Dalma, Shaggy, Nina Hagen, Noa. Ma i due più grandi (senza nulla togliere agli altri appena nominati) li ho lasciati come ciliegina sulla torta: Patti Smith e Brian May!
Gente, sono esaltata, ve lo confesso, ho la pelle d’oca. Spettacolari le presenze di due icone mondiali come loro: la Sacerdotessa del Rock ed uno dei chitarristi leggendari nella storia della musica. Sì, Sanremo quest’anno merita solo per questo colpaccio. Brian May e Patti Smith. Wow!
Sulla scia della mia esaltazione chiudo l’articolo con la lista dei Big in gara con relativi brani ed accoppiate.
Il conto alla rovescia è partito e con queste premesse non vedo l’ora.
I Big in gara a Sanremo
“Artisti” in gara, brano inedito, cover e partner Sanremo 2012 :
Arisa -“La notte”. “Que Serà” con Josè Feliciano
Samuele Bersani – “Un pallone”. “My Sweet Romagna” con Goran Bregovic
Chiara Civello – “Al posto del mondo”. “You Don’T Have To Say You Love Me” con Shaggy
Dolcenera – “Ci vediamo a casa”. “My life is mine” con Professor Green
Gigi D’Alessio e Loredana Berté – “Respirare”. “Auf Der Welt” con Nina Hagen
Lucio Dalla e Pier Davide Carone – “Ninì”. “Anema e core” con Mads Langers
Eugenio Finardi – “E tu lo chiami Dio”. “Surrender” con Noa
Irene Fornaciari – “Il mio grande mistero”. “I Who Have Nothing” con Brian May
Marlene Kuntz – “Canzone per un figlio”. “The World Became The World” con Patti Smith
Emma Marrone – “Non è l’inferno”. “If Paradise Is Half As Nice” con Gary Go
Matia Bazar – “Sei tu”. “Speak Softly Love” con Al Jareau
Noemi – “Sono solo parole”. “To Feel In Love” con Sarah Jane Morris
Francesco Renga – “La tua bellezza”. “El Mundo” con Sergio Dalma
Nina Zilli – “Per sempre”. “Never Say Never” con Skye dei Morcheeba