Con la conferenza stampa di presentazione, svoltasi a Sanremo, la 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana ha preso il via: Gianni Morandi a cui è stata affidata la conduzioneanche quest’anno, dopo il successo della passata edizione e Gianmarco Mazzi, direttore artistico della kermesse hanno illustrato i punti salienti di Sanremo 2012. Molte le questioni su cui è stata fatta chiarezza; prima su tutte la conferma della partecipazione di Adriano Celentano, poi le polemiche su alcuni concorrenti in gara (ndr la coppia D’Alessio Bertè e Chiara Civello) ma anche gli ospiti internazionali e la decisione di non concludere l’accordo con la bella Tamara Ecclestone.
Sanremo 2012, il programma delle cinque serate
Gianmarco Mazzi, che non ha fatto mistero di temere la sfida degli ascolti e di sentirsi nel pieno di una sana copetizione tra reti
televisive ma anche tra programmi della stessa rete, ha offerto una panoramica sul programma delle cinque serate, confermando scelte già annunciate e svelando novità delle quali fino ad oggi nulla era trapelato a conferma di un intenso lavoro da parte degli autori che non si è ancora concluso: questi ultimi giorni prima della partenza di Sanremo 2012 saranno infatti giorni cruciali per la definizione delle ultime presenze internazionali.
La serata inaugurale, quella del 14 Febbraio, ospiterà Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che sono stati al fianco di Gianni Morandi sul palco dell’Ariston lo scorso anno, mentre le figure femminili protagoniste di Sanremo 2011 ovvero Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis saranno nuovamente a Sanremo per la serata di mercoledì che accoglierà anche Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio nei panni dei personaggi de “I Soliti Idioti“: l’intento, apertemente dichiarato da Morandi è quello di costruire una serata che possa piacere al pubblico più giovane che spesso è poco attratto da Sanremo al quale si strizza l’occhio con il dj set previsto per la stessa serata. Ospiti sul palco di Sanremo, per un omaggio al mondo del calcio, anche Cesare Prandelli e Fabio Capello al fianco dei quali potrebbe esserci anche Trapattoni a cui Gianni Morandi spera ancora di poter strappare un sì.
Per giovedì, serata intitolata “Viva l’Italia nel Mondo” è stata invece ribadita la presenza di Federica Pellegrini. Venerdì 17 invece sarà sul palco del Teatro Ariston il violinista anglo-tedesco David Garrett che suonerà “Smell like Teen Spirit” dei Nirvana sulle cui note si esibirà Simona Atzori accompagnata dalle coreografie di Daniel Ezralow. Per il gran finale di sabato la partecipazione di Geppi Cucciari e dei Cranberries.
Un programma ricco di ospiti che non è comunque quello definitivo dato che si attendono a breve risposte importante da parte di altri artisti con cui sono ancora in corso serrate trattative.
Sanremo, i progetti iniziali e il licenziamento di Tamara Ecclestone
Gianni Morandi ha spesso ribadito, nel corso della conferenza stampa di oggi, la centralità che comunque devono avere brani ed artisti in gara rivendicando il grande lavoro compiuto dalla sua squadra; un accenno anche al progetto Sanremo Social che ha dato vita a qualche polemica ma che tra molte diffidenze è stato portato avanti. Il programma inizialmente ipotizzato avrebbe previsto la presenza di un comico per ciascuna serata ma l’incontro con Rocco Papaelo ha convinto gli organizzatori ad operare scelte diverse chiedendo all’attore lucano di diventare parte integrante di Sanremo 2012. L’attore è intervenuto dapprima con ironia descrivendo le sue qualità canore: “salirò sul palco per sprigionare la mia potenza vocale… la mia voce sarà ammaliante” – ha detto Papaleo che facendosi serio si è detto lusingato della scelta, emozionato e pieno di gratitudine verso coloro che hanno dimostrato di aver fiducia in lui.
Altra figura centrale nella costruzione del Festival di Morandi è quella della modella ceca Ivana Mrazova presentata dal conduttore con parole che fanno ben sperare su una partecipazione non soltanto di facciata: “sarà una sorpresa” promette Morandi che sul caso Tamara Ecclestone riassunto le vicende che hanno portato all’allontanamento della bella inglese la quale dopo un primo incontro, a Novembre a Londra, al quale si è presentata con naturalezza e senza formalità, dimostrando una buona conoscenza della lingua italiana, avrebbe invece mostrato un atteggiamento di poca disponibilità rispetto al lavoro che un evento come Sanremo richiede. Una tabella di marcia che Tamara non è stata disposta a seguire e ha convinto Morandi e il suo staff a non concludere l’accordo.
Le polemiche sulla coppia D’Alessio- Bertè e Chiara Civello
Nella conferenza stampa non potevano mancare le domande della stampa attraverso le quali si è voluto fare chiarezza sulla questione che ha tenuto banco nei giorni scorsi, ovvero quella relativa ad una possibile esclusione ai danni della coppia Gigi D’Alessio- Loredana Bertè e di Chiara Civello. Il primo a rispondere alle domanda sugli artisti in questione è stato Mazzi che ha detto:
“Al momento nessun cantante dei Big in gara è stato escluso, e comunque in caso di esclusione non saranno sostituiti da altri cantanti”.
La Civello in particolare è stata convocata con riserva alle prove generali con l’Orchestra, ma a tutt’ora l’ufficio legale di Viale Mazzini sta esaminando la questione; il problema è nel caso in questione relativo più ad una questione relativa alle firme per la divulgazione del brano presentato nel 2010 che non agli introiti che il brano avrebbe avuto. Il vicedirettore di Rai 1 rispondendo alla domanda ha ammesso:
“La partecipazione della Civello è più in dubbio per questioni legali un po’ complesse, ma è stata ammessa con riserva alle prove. Per D’Alessio invece non dovrebbero esserci problemi”
L’omaggio a Battisti
Non è mancato poi un riferimento all’intervento della vedova di Battisti che ha intimato al Festival di fare un passo indietro circa l’esecuzioni di pezzi interpretati dal marito: una vicenda che Gianmarco Mazzi ha bollato come “surreale” invitando la vedova Battisti a mettere per iscritto le sue motivazioni che verranno lette a Saremo nel caso in cui arrivassero. Sulle modalità di proposizione del pezzo in questione si vorrebbe optare per un’unica interpretazione nelle due lingue: il brano dovrebbe venir cantato per metà in italianno per metà in lingua straniera.
Presentata insomma una squadra che in larga parte è rimasta quella dello scorso anno, cambiamento invece per la regia affidata quest’anno a Stefano Vicario.