Dopo dodici anni, sono tornati aul palco del Teatro Ariston: i Cranberries sono stati ospiti della serata finale del Festival di Sanremo 2012. Riunitisi da poco, hanno aperto la loro performance alla kermesse musicale italiana con un classico: dopo l’annuncio è partito quel giro di basso inconfondibile, che subito tutti abbiamo riconosciuto. Hanno suonato lei: “Zombie”.
Esibizione emozionante, seppur con qualche sbavatura di Dolores O’Riordan, ma non si può non apprezzare questa band storica (sì, passatemi questo termine) ed un brano del genere.
Una breve intervista che il conduttore di Sanremo 2012 Gianni Morandi realizza grazie al supporto fondamentale della trasuttrice Olga Fernando. Viene ripercorsa la storia recente dei Cranberries, il loro scioglimento, i progetti solisti di ciascun componente della band, infine la reunion, consolidata dal nuovo album in uscita.
“Roses” è il frutto di una ritrovata serenità, un lavoro nuovo che affonda le proprie radici nella più classica “tradizione” del gruppo, ma in chiave nuova e non banale.
Presentano il loro nuovo singolo “Tomorrow” proprio a Sanremo, loro che al Festival sono stati ospiti in più di un’occasione. Dolores ammette candidamente di non conoscere neppure una canzone che sia uscita da questa manifestazione musicale, ma la perdoniamo, insomma, dopo tutto lei vive in Irlanda e viene in Italia solo sporadicamente e per poco.
In questo Sanremo 2012, ad eccezione dell’incredibile serata di duetti internazionali dello scorso giovedì in occasione di “Viva l’Italia nel mondo”, non ci sono stati molti ospiti stranieri ed in generale musicali.
Martin Solveig mercoledì sera, al venerdì David Garrett ha aperto la serata, alla finale invece i Cranberries. Generi musicali completamente diversi, che hanno accontentato sicuramente fasce diverse di pubblico.
Con estrema rapidità abbiamo trovato il video della performance in questo Sanremo 2012 nella rete e non esitiamo a postarvelo.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”78533″]