Notizia appena arrivata dal fronte Sanremo 2012 e c’è da tremare: Emanuele Filiberto potrebbe tornare sul palco dell’Ariston, questa volta con un brano scritto da Morgan.
L’indiscrezione arriva direttamente da Twitter, dall’account personale del Principe di Savoia, che ha postato queste parole:
Attenzione… Andiamo a Sanremo… Morgan ha scritto un bellissimo pezzo…
Parole terrificanti per chi come me ama la buona musica e credeva di averne avuto abbastanza nel 2010, quando Emanuele Filiberto si era presentato in compagnia di Pupo ed il tenore Luca Canonici.
Sembrava una barzelletta a suo tempo, eppure la situazione era quanto mai seria, tant’è che “Italia amore mio”, il loro pezzo, si è aggiudicato il secondo posto alle spalle di Valerio Scanu.
Ed io, povera illusa, che credevo i fischi e gli spartiti lanciati in aria dai membri dell’orchestra fossero serviti da lezione!
No, miei cari, evidentemente no.
C’è da temere un ritorno al Festival di Sanremo 2012 ed ancora più sconvolgente è la rivelazione che il brano di questa seconda apparizione sia scritto da Morgan.
Strano, mi sembrava che il giudice di X Factor, recentemente protagonista del gossip per la sua liaison con una ex concorrente dell’ultima edizione del programma di appena 20 anni, si fosse sempre dimostrato contrario a quei “dilettanti” che si apprestano alla musica.
Non molto tempo fa aveva dichiarato che musicisti e cantanti sono solo quelli che hanno un diploma di conservatorio, gli altri no. Ed ora collabora con Emanuele Filiberto?
Non so, c’è qualcosa che non mi torna.
Vero è che la commissione di Sanremo 2012, capitanata dal presentatore Gianni Morandi ed il direttore artistico Gianmarco Mazzi, in questi giorni sta ancora stilando la lista dei 14 cantanti che parteciperanno al Festival.
Domenica 15 Gennaio verranno resi noti i nomi della categoria “Artisti”, o “Big” che dir si voglia, durante la puntata di “L’Arena” di Massimo Giletti. La conferma arriverà solo in quell’occasione e chissà se ci ritroveremo a vivere un incredibile déjà vu.
Ed il Festival di Sanremo 2012 comincia ad assumere contorni inquietanti.