E’ iniziato il countdown per la 62°edizione del Festival di Sanremo che anche quest’anno prevede una serata dedicata ai duetti tra gli artisti in gara e i loro ospiti. Anche Gianluca Grignani così prenderà parte dell’edizione 2012 del Festival della canzone italiana in veste di ospite della coppia inedita composta da Lucio Dalla e Pierdavide Carone.
Grignani si esibirà infatti con loro sul palco dell’Ariston nella serata del venerdì, quando le canzoni in gara saranno riproposte con una nuova veste e una nuova interpretazione.
Il brano “Nani“, scritto da Dalla e Carone, vedrà insieme tre generazioni di cantautori, musicisti, cantanti: tre artisti che, ciascuno con la propria sensibilità e con l’intensità che il tempo e il personale percorso artistico possono determinare, stanno lasciando un’impronta forte al lavoro di costruzione e valorizzazione della canzone italiana.
Quella di duettare con Grignani è stata un’idea di Lucio Dalla che ha direttamente proposto al cantautore lombardo di partecipare alla rivisitazione di “Nanì”, idea ampiamente condivisa da Pierdavide Carone:
“Grignani sa da sempre la considerazione e la stima che ho per lui” – ha dichiarato Lucio Dalla – “un artista molto interessante, grande musicista e autore, ma anche un grandissimo cantante. È per questo che l’ho voluto invitare“.
Gianluca Grignani ha debuttato sul palco dell’Ariston nel 1995 quando vi partecipò nella categoria Nuove Proposte con il brano “Destinazione Paradiso“, brano che immediatamente divenne un grandissimo successo ma che scatenò non poche polemiche per via del tema affrontato nel brano. La sua seconda apparizione a Sanremo è datata 1999, anno in cui partecipa nella categoria big con il brano “Il giorno perfetto“. Nel 2002 si registra la sua terza partecipazione con “Lacrime dalla luna“, nel 2006 con “Liberi di sognare” e nel 2008 l’ultima partecipazione con “Cammina nel sole”
Reduce dal suo ultimo album “Natura Umana” uscito a fine 2011, dopo Sanremo Grignani partirà con “Enjoy Natura Umana Club Tour“, la cui prima data è prevista per il 16 marzo alla Casa della Musica di Napoli, a cui seguiranno Roma, Corato (Ba), Fontaneto d’Agogna (No), Roncade (Tv), Mendrisio (Svizzera), Nonantola (Mo), Torino, Firenze, Latina e Milano