Ieri seconda serata lunghissima per il Festival di Sanremo 2012, che si è protratto fino all’una passata, per circa cinque ore e mezza di trasmissione. Dopo le molte polemiche della prima serata, criticata per la poca attenzione riservata alla musica, ecco che in quella di ieri invece hanno avuto ruolo centrale le canzoni e gli artisti sia Big che Giovani. Non si è visto Adriano Celentano, che ha preferito non intervenire, ovviamente non si sa se nelle prossime puntate farà capolino sul palco dell’Ariston.
Ospiti della serata sono stati i Soliti Idioti, la coppia comica formata da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, vera e propria rivelazione televisiva e cinematografica dello scorso anno.
Nel corso della kermesse sono intervenuti in più momenti, riproponendo gli sketch e tutti quei personaggi che li hanno portati alla ribalta. Siparietti che hanno coinvolto anche il presentatore Gianni Morandi, che ha pure ricevuto un bacio sulla bocca da Biggio, e canzoni appositamente composte per l’occasione, che hanno trattato anche argomenti scottanti come l’omofobia.
Ma anche il dj francese Martin Solveig si è esibito in questo lungo Sanremo 2012. E’ entrato quasi al termine della serata, cantando quella “Hello” che ha rimbalzato da una radio all’altra per tutta la scorsa estate.
Finalmente siamo anche riusciti a vedere all’opera Ivana Mrazova che, smesso il collarino ed accantonata la cervicale che l’aveva bloccata, sul palco si muove con disinvoltura. Gioca e scherza con Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, che l’hanno sostituita nel corso della prima serata. Proprio Belen è stata protagonista della svolta hard di Sanremo: la scalinata, che tanta paura fa alle donne armate di tacchi, non la fa cadere, ma le sposta un po’ troppo il vestito e le sue pudenda sono mostrate in Eurovisione. Rocco Papaleo si conferma il punto più forte del Festival, l’unico realmente capace di smuovere il pubblico e di farlo divertire con battute semplici e spontanee.
Ma veniamo alla musica, perchè avvenimenti importanti hanno caratterizzato questa seconda serata di Sanremo 2012. Partiamo dai Big, che dai 14 iniziali sono passati a 10 tramite l’eliminazione di 4 di loro. La giuria demoscopica, attraverso il proprio voto, ha decretato che a dover abbandonare la gara fossero i Marlene Kuntz, Irene Fornaciari e le due coppie del Festival Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, Pierdavide Carone e Lucio Dalla.
Eliminazioni a sorpresa, che suscitano il disappunto del pubblico spettatore, e non votante, in sala. Ma per loro le speranze non sono finite: nel corsa del terzo appuntamento di questa sera, infatti, due delle quattro canzoni eliminate saranno ripescate ed ammesse nuovamente alla gara. La storia recente del Festival ci insegna che non è impossibile che un cantante mandato fuori al primo turno possa addirittura aggiudicarsi la vittoria. In questo Sanremo 2012 convincono soprattutto le donne: talune mostrano grinta da vendere, Dolcenera, Emma, Noemi, altre si presentano con grazia ed eleganza, Nina Zilli, Chiara Civello, Arisa.
Ma anche gli uomini si difendono bene e ciascuno a proprio modo: Francesco Renga con voce potente ed impeccabile, Eugenio Finardi con il suo brano intenso, Samuele Bersani con quella filastrocca che ti rimane in testa a saltellare. E poi ci sono i Matia Bazar, unico gruppo rimasto in gara, su cui non tutti avrebbero scommesso. Per quanto riguarda i Giovani, invece, ieri sera si è proceduto con gli scontri diretti, che hanno portato alla scrematura dei finalisti: si sono guadagnati l’accesso alla serata di venerdì Alessandro Casillo, della scuderia di “Io canto” e più votato dal web, Marco Guazzone, giovane talento romano, la band salentina Io Ho Sempre Voglia, proveniente da AreaSanremo, ed Erica Mou, suppportata da radio e Caselli.
Questi quattro si giocano la vittoria del titolo, li ritroveremo direttamente domani con il seguito della gara.
Questa sera vedremo tutti e 14 i Big di nuovo sul palco per una nuova gara parallela a quella del Festival di Sanremo 2012. Nel corso della serata “Viva l’Italia” si esibiranno in coppia con grandi artisti internazionali in brani di altri cantanti che hanno reso onore al nostro Paese nel mondo. Anche in questo caso ci sarà una votazione e verrà decretato un vincitore. Non tutte le speranze sono perdute.