Prosegue a gonfie vele il progetto Sanremo Social, che si inserisce all’interno del Festival di Sanremo 2012 come nuovo metodo alternativo per selezionare i partecipanti alla categoria “Giovani”.
Il meccanismo è semplice: chiunque abbia un pezzo inedito da voler proporre alla commissione della kermesse, deve registrarsi alla pagina Facebook appositamente creata ed inviarla seguendo le istruzuioni nella relativa sezione.
Una commissione di esperti ascolterà il pezzo e, una volta ritenuto idoneo, privo di contenuti osceni e verificato che non si tratti magari di uno scherzo (ci sta anche quello, purtroppo), il brano viene caricato in pagina.
A quel punto gli utenti di Facebook potranno ascoltarlo e votarlo, se lo riterranno meritevole, i 30 più votati subiranno una serie di selezioni, a partire dal 12 Gennaio, da parte di una commissione di esperti, i quali decideranno quelle che arriveranno sul palco dell’Ariston.
Girovagnado nella pagina di Sanremo Social si incontrano alcuni nomi totalmente sconosciuti ed altri che ci suonano familiari.
Forte e compatta presenza quella di numerosi figli di talent show, ma anche personaggi che da qualche tempo circolano nell’ambiente cercando di costruirsi un proprio spazio.
E’ il caso, ad esempio, di Erica Mou, giovane promettente cantautrice, che vede accanto a sè nell’elenco, tra i vari, anche Davide Mogavero di X Factor 4, Martina Stavolo di Amici, Alessandro Casillo dei Io Canto, Julia Lenti di Star Academy.
Ma nelle ultime ore a sollevare non poche chiacchere è Stefania Bivone, eletta appena tre mesi fa Miss Italia 2011 in quel del Palaspecchiasol di Montecatini Terme. Già, perchè a fianco di cantanti emergenti, con esperienze televisive o meno che siano, troviamo proprio lei.
A suo tempo, durante il concorso che l’ha eletto più bella d’Italia, aveva dichiarato che il suo sogno era quello di diventare una cantante affermata, ma da lì a partecipare al Festival di Sanremo 2012 ce ne corre e ce ne manca.
Niente in contrario, sia chiaro a tutti!, ma mi sembra forse un po’ presto per lei.
Inoltre la mia testa, puntigliosa e sempre fissa ai minimi dettagli, mi fa notare come la vittoria di tale competizione garantisca un contratto esclusivo con la Rai per un anno.
Riescono quindi a conciliarsi questi due aspetti?
Fatto sta che una Miss Italia ancora in carica che partecipa come concorrente nella sezione “Giovani” al Festival di Sanremo, ancora non si era mai vista.
Nel frattempo la gara continua e fino a poco prima dell’inizo di Sanremo 2012 non sapremo con certezza chi l’avrà spuntata.
Ho fiducia nel pubblico e nel suo senso critico, che non badrà né a titoli acquisiti né a precedenti esperienze televisive, ma presterà sicuramente attenzione al reale talento.
L’appuntamento è per Febbraio con il Festival di Sanremo 2012.