Nuove dal Festival di Sanremo 2012, avrei voluto poter scrivere “buone nuove”, ma no, non posso. Ennesimo piccolo stop per la commissione della kermesse musicale più rinomata e famosa d’Italia, che si prende altro tempo per determinare il proprio cast.
Esatto, la lista completa e difinitiva dei cantanti della categoria “Artisti” (ex “Big”), che concorreranno sul palco dell’Ariston dal 14 al 18 Febbraio prossimi, doveva essere nota già prima di Natale, il 20 Dicembre, ma il termine era stato successivamente spostato al 10 Gennaio.
Eravamo già tutti pronti con taccuini e dita scattanti per segnare l’elenco, ma ecco che il 4 Gennaio la commissione ha apportato un’ultima modifica al Regolamento di Sanremo 2012.
In dirittura d’arrivo il presentatore Gianni Morandi, il direttore artistico Gianmarco Mazzi ed il resto dello staff hanno cambiato il termine ultimo entro il quale definire il cast: sapremo con certezza chi parteciperà al Festival di quest’anno solo il 15 Gennaio.
Bene, a questo punto le ipotesi che si possono fare in merito ai motivi di tali continui ritardi sono molte.
Beh, diciamo che in realtà l’idea che un po’ tutti si stanno facendo è che l’organizzazione della categoria “Artisti” per Sanremo 2012 sia in alto mare. Appare evidente, a questo punto, che se si continua a protrarre il termine ultimo è perchè non sono ancora riusciti a reclutare chi vorrebbero.
D’altro canto ciò ci spinge a pensare che la commissione non sia neppure pienamente soddisfatta dei brani che altri cantanti hanno spontaneamente proposto, senza necessità di essere rincorsi e corteggiati come donne d’altri tempi.
Si tratta di una manifestazione musicale, vero, ma poggia le proprie basi su fondamenta televisive ed a ciò va ben più di un occhio di riguardo.
Riuscire ad accaparrarsi nomi di personaggi di talento e dalle buoni canzoni, ma che contribuiscano a portare una ampia fetta di pubblico al banchetto della tv commerciale è cosa buona e giusta.
Ma cosa accade nel momento in cui tali nomi non vogliono farsi iscrivere tra i 14 della sezione “Artisti”? La commissione atta a redigere tale elenco si trova in difficoltà ed i membri richiedono ulteriore tempo per lavorarci su.
Le indiscrezioni sui partecipanti al Festival di Sanremo 2012 continuano a venir fuori, alcuni sono prossimi alla conferma come Emma Marrone, Eugenio Finardi, Nina Zilli, Michele Zarrillo, altri invece rimangono ancora incerti, per citare qualche nome Fabio Concato, Arisa, Marco Mengoni.
Staremo a vedere e a sentire, a questo punto non mi resta che concludere con una frase ormai diventata cult: manca davvero poco. Ma ne siamo sicuri? Comincio a dubitare.