Una tragedia ha colpito un membro dei Ricchi e Poveri, Franco Gatti: il figlio 23enne, Alessio, è stato trovato nel suo appartamento, privo di vita. Salta così l’esibizione del gruppo a Sanremo 2013, il mondo dello spettacolo fa sentire la propria solidarietà a Gatti, sono rimasti tutti sconvolti. Alessio è stato trovato nella sua abitazione di Capolungo a Nervi, dopo l’intervento della polizia e del 118, si parla di overdose da stupefacenti ma è tutto da verificare, è stato aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo.
Ad avvertire i soccorsi è stata una vicina di casa, che dalla sua abitazione ha visto Alessio Gatti riverso a terra, ma quando i vigili del fuoco sono entrati, sfondando la finestra, il ragazzo era già privo di vita. Secondo i primi risultati, si tratterebbe di overdose, probabilmente causata dalla cocaina, ma il manager dei Ricchi e Poveri replica, spiegando che il ragazzo non ha mai fatto uso di stupefacenti.
Intanto è stato aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo, il corpo di Alessio è sotto sequestro per i prossimi accertamenti. Giorgio Tani ha dichiarato:
Alessio non ha mai fatto uso di sostanze stupefacenti. I genitori stanno rientrando a casa per capire cosa è successo.
Ricchi e Poveri | © Alessandro Cuomo / Getty Images
Luca Brocherel, figlio di Angela, ha raccontato che conosceva molto bene Alessio, sconvolto per l’accaduto:
Siamo sempre stati come una grande famiglia, siamo cresciuti insieme. Ho visto Alessio l’ultima volta un mese e mezzo fa. Era un ragazzo squisito, semplice. Contesto le indiscrezioni che parlano di presunta overdose: è allucinante.
L’esibizione dei Ricchi e Poveri prevista per la seconda serata del Festival di Sanremo, ovviamente è saltata; lo ha annunciato Fabio Fazio:
Mi ha appena telefonato Angelo dei Ricchi e Poveri per dirmi che è mancato il figlio di Franco Gatti, un ragazzo di 23 anni. E quindi ovviamente stasera non ci saranno. I Ricchi e Poveri non verranno sostituiti, penso che quel blocco vada lasciato così com’è. Dedichiamo il premio ai Ricchi e Poveri, vuol dire che durerà 20 minuti in meno. Il Festival parte in un modo e finisce sempre in un altro, la tv quando è seriale interpone del tempo fra una puntata e un’altra. Questo è l’unico evento tv che non dà il tempo della riflessione. Purtroppo quello che è accaduto stanotte cambia la scaletta della puntata.