Siamo arrivati alla finalissima della 63esima edizione del Festival di Sanremo ed il grande, grandissimo super ospite della serata sarà Andrea Bocelli. Il tenore salirà sul palco assieme al figlio maggiore Amos, nato 18 anni fa, proprio mentre l’artista si stava esibendo sul palco del Festival con il brano “Con te partirò”.
Il figlio di Andrea Bocelli, Amos, accompagnerà il padre al pianoforte. Ci sarà inoltre l’esibizione finale dei 14 artisti in gara che si presenteranno per l’ultima volta prima dell’annuncio del vincitore che avverrà attorno alle 00.30. Ricordiamo la modalità di votazione: 25% del pubblico con il televoto che si sommerà alla classifica provvisoria divulgata Giovedì sera ed infine il 50% in mano alla Giuria di Qualità. La giuria in questione abbiamo visto già ieri che ha fatto molto discutere per la premiazione di Antonio Maggio ritenuto rappresentativo di una magistrale esibizione sul palco. La Giuria di Qualità è presieduta da Nicola Piovani e composta da Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Neri Marcorè e Beppe Fiorello.
La serata quindi sarà un equilibrio continuo fra le esibizioni e gli ospiti. Ricordiamo inoltre che circa a mezzanotte dovrebbero essere annunciati i primi tre artisti che riproporranno sul palco nuovamente la canzone. L’annuncio del vincitore, invece, da quanto detto da G.Leone dovrebbe avvenire attorno alle 00.30. Attendiamo fiduciosi che questi orari siano rispettati. Proseguendo invece con gli ospiti troveremo sul palco dell’Ariston Andrea Bocelli, la modella Bianca Balti, il ballerino Lutz Forster facente parte del corpo di ballo di Pina Bausch e il comico Claudio Bisio. Da citare anche Birdy la cantautrice e pianista inglese proveniente dal talent show “Open Mic UK” ed infine Martin Castrogiovanni, pilone dalla Nazionale di rugby. Non dimentichiamo il direttore d’orchestra Daniel Harding.
Come sempre la scaletta ufficiale con tanto di orari latita ad arrivare ma almeno oggi possiamo avere già l’ordine delle esibizioni dei 14 Big.
L’ORDINE DI ESIBIZIONE SARA’:
- Raphael Gualazzi – Sai (Ci basta un sogno) [Ora 21.14]
- Almamegretta – Mamma non lo sa [Ora 21.20]
- Daniele Silvestri – A Bocca Chiusa [Ora 21.25]
- Modà – Se si potesse non morire [Ora 21.31]
- Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto) [Ora 21.46]
- Maria Nazionale – E’ colpa mia [Ora 21.52]
- Annalisa – Scintille [Ora 21.57]
- Max Gazzè – Sotto Casa [Ora 22.10]
- Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà [Ora 22.23]
- Marta Sui Tubi – Vorrei [Ora 22.33]
- Malika Ayane – E se poi [Ora 22.43]
- Elio e le Storie Tese – La canzone mononota [Ora 23.06]
- Marco Mengoni – L’essenziale [Ora 23.12]
- Simona Molinari & Peter Cincotti – La felicità [Ora 23.17]
Ricordiamo la CLASSIFICA PROVVISORIA, frutto del televoto che peserà il 25%:
- Marco Mengoni
- Modà
- Annalisa
- Chiara
- Raphael Gualazzi
- Simona Molinari e Peter Cincotti
- Maria Nazionale
- Elio e le storie Tese
- Daniele Silvestri
- Max Gazzè
- Simone Cristicchi
- Malika Ayane
- Marta sui Tubi
- Almamegretta
Al momento non si sa nulla di come gli ospiti saranno spalmati all’interno della serata. Appena avremo l’annuncio degli orari aggiorneremo. Intanto, voi, chi vorreste vincesse il Festival di Sanremo 2013?
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013