Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio torneranno a lavorare insieme.
Tramite un comunicato stampa, la Red Granite Pictures ha confermato ufficialmente quanto finora era stato reso noto ai media solo in maniera ufficiosa, vale a dire la nuova collaborazione tra il regista premio Oscar per “The Departed” e il suo nuovo attore feticcio, attualmente impegnato nelle riprese di “Django Unchained”, il nuovo film di Quentin Tarantino.
Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio lavoreranno insieme per portare sul grande schermo l’adattamento della vera storia di Jordan Belfort, uno dei broker di maggior successo durante gli anni ’80 nel film “The Wolf of Wall Street”.
Uno nuovo tipo di gangster movie per Scorsese, autore di capolavori del genere come “Quei bravi ragazzi”, “Mean Streets” e “Casinò”: questa volta i gangster indossa il doppio petto dei manager di Wall Street, rampanti yuppie reaganiani, disposti a tutto in nome del dio denaro.
Condannato per truffa nel 1998, Jordan Belfort ha molti tratti in comune con il personaggio di Gordon Gekko, interpretato da Michael Douglas in “Wall Street” di Oliver Stone.
La sceneggiatura di “The Wolf of Wall Street” è tratta dall’autobiografia best seller dello stesso Belfort ed è stata adattata da Terence Winter, che ne ha curato la sceneggiatura. Winter ha vinto un Emmy per la sceneggiatura della serie televisiva “I Soprano” ed è uno degli scrittori di punta del serial “Boardwalk Empire”, serie televisiva prodotta dallo stesso Scorsese.
Con “The Wolf of Wall Street”, il numero di collaborazioni tra Scorsese e Di Caprio giungerà a cinque: i due hanno già lavorato fianco a fianco in occasione di “Gangs of New York”, “The Aviator”, “The Departed – Il bene e il male” e “Shutter Island”.
L’inizio delle riprese di “The Wolf of Wall Street” è previsto per il prossimo agosto a New York.
L’ultimo film di Martin Scorsese è stato “Hugo Cabret”, vincitore di cinque premi Oscar, mentre Di Caprio sarà sugli schermi di tutto il mondo non solo con “Django Unchained” di Quentin Tarantino, ma anche “Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann.