Il Palermo mette paura al Milan a San Siro strappando un prezioso 2-2 nel match d’andata delle semifinali di Coppa Italia. I rossoneri subito in vantaggio con Ibrahimovic vengono prima ripresi da Pastore e poi superati in avvio di ripresa da una perla di Hernandez. Il pari arriva grazie ad Emanuelson sugli sviluppi di un azione di sfondamento di Ibrahimovic.
La formazioni. Allegri da vita ad un ampio turnover dando l’ennesima chance in difesa a Papastopulos ed Antonini mentre Oddo fa rifiatare Abate, a centrocampo con i confermatissimi Seedorf e Boateng ci sono Pirlo e Flamini, coppi d’attacco composta da Ibra e Cassano. Delio Rossi a sorpresa manda in campo ancora Hernandez in coppia con Pinilla con Miccoli e Ilicic pronti dalla panchina.
La partita. I rossoneri partono con il giusto piglio pigiando da subito sull’acceleratore costringendo alla difensiva l’undici siciliano. Già al quarto i rossoneri trovano il vantaggio con Ibra abile a sfruttare una indecisione di Cassani su assist di Oddo. Il Palermo è scosso ma il Milan si specchia troppo non sfruttando le indecisioni concesse in difesa da rosanero e al quartod’ora subiscono il pari su una bella triangolazione tra Pastore – Pinilla – Pastore con quest’ultimo che supera Amelia con la complicità di un imbarazzante Papastathopulos.
Il primo tempo vive ad alti ritmi ma con poche occasioni per entrambi el squadre. Alla mezzora però Ibra ha un eccesso di altriusmo preferendo il passaggio a Boateng piuttosto che la conclusione da ottima posizione.
Nella ripresa Delio Rossi sostituisce Pinilla con Ilicic prendendo in mano il centrocampo e su una stretta triangolazione tra Pastore ed Hernandez trovano il vantaggio con il colombiano che trova l’incrocio da posizione defilata. Il Milan soffre le ripartenze e balla in difesa chiamando agli straordinari Thiago Silva e al miracolo su Pastore Amelia. Allegri cambia togliendo Seedorf prima e Cassano poi per i più frizzanti Emanuelson e Robinho.
Ad 15 dalla fine Ibra con una azione rabiosa si libera in area ma al momento del tiro viene bloccato da Goian, il pallone arriva sui piede dell’olandese che da ottima posizione mette in rete. Il pari da nuova linfa a rossoneri che pressano e trovano qualche buona occasione con Boateng e Pirlo e protestano per una trattenuta in area su Ibra. Finisce però in parità, al Barbera tra tre settimane ci vorrà un MIlan più concentrato.