Come le fiabe insegnano, c’è sempre il lieto fine e anche questo scambi di favori e cover sembra essere finito proprio con un “the end” finale con tanto di abbracci e sorrisi, per ora virtuali ma, non si sa mai. Stiamo parlando della vicenda che ha visto Lana Del Rey, una delle cantanti più discusse del momento realizzare una cover di “Goodbye Kiss” splendido brano incluso in “Velociraptor!” fatica targata 2011 dei Kasabian. Fra la band UK e la cantante sembra esserci per lo meno una grande stima musicale. Galeotti furono gli studi della BBC Radio 1 che puntualmente ospita artisti di grande fama britannica ma anche internazionale per realizzare dei momenti live da immortalare con tanto di esclusiva: era solo ottobre quando i Kasabian realizzarono una versione propria di “Video Games” il singolo più conosciuto di Lana Del Rey la quale espresse subito un grande apprezzamento per questa cover dicendo che fu realizzata magnificamente.
L’occasione per restituire il favore si è presentata, come abbiamo avuto già modo di parlare, proprio qualche giorno fa quando la cantante è stata ospite della BBC Radio 1 e parlando del suo momento attuale per quanto riguarda la musica ha voluto anche dedicare un momento live con questa cover totalmente inaspettata attingendo proprio dalla discografia dei Kasabian. La canzone scelta da Lana è fra le ballate più intense di tutto il disco e, se ai fan della Del Rey questa cover è piaciuta molto, diversa è l’aria che si respira fra i fan della band di Leicester che non nutrivano già precedentemente molta stima nella cantante e, dopo questa parentesi ancor meno. Oggettivo ed evidente dire che le canzoni sono realizzate in modo molto diverso ma ognuna ha una propria interpretazione musicale. Lana Del Rey ha motivato la scelta dicendo che i Kasabian sono un gruppo che tutti i suoi ex-fidanzati hanno amato follemente ma lei, in precedenza, si era rifiutata di ascoltarli. Ora, invece, sembra essere scattato l’amore musicale di Lana verso i Kasabian e, la cantante ha subito sfruttato il momento dedicatole dalla BBC per mettere in pratica la cover di “Goodbye Kiss”.
Kasabian, Sergio Pizzorno: la cover di Lana è “fucking beautiful”
Questo recap per arrivare proprio alla dichiarazione di Sergio Pizzorno, uno dei frontman dei Kasabian insieme al cantante Tom Meighan. Il chitarrista dei Kasabian nonché seconda voce della formazione ha detto di aver ascoltato la cover realizzata da Lana Del Rey e di trovarla “fucking beautiful”. Queste sono state le parole espresse da Pizzorno stesso. Il componente dei Kasabian ha poi proseguito dicendo di voler ringraziare Lana per aver scelto questa canzone e di esserne orgoglioso. Questo gesto di scambio fatto dalla cantante, ha proseguito Pizzorno, è stato veramente dolce e bello.
Si pensa ora che, visto i gesti di stima da entrambe le parti e le cover da entrambe le parti, tutto bene quel che finisce bene e quindi non ci resta che concludere con un breve recap sia delle rispettive canzoni originali sia delle cover realizzate e giudicare a proprio gusto e piacere. Buon ascolto!
“Goodbye Kiss”: originale & cover, l’ascolto:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”87785″]
[jwplayer config=”180s” mediaid=”87784″]
“Video Games”: originale & cover, l’ascolto:
[jwplayer config=”240s” mediaid=”87786″]
[jwplayer config=”240s” mediaid=”87787″]