L’11esima giornata di Serie B vede la sconfitta della capolista Frosinone ad Ancona: la squadra guidata da Ciccio Moriero perde per 3-1 e subisce la seconda sconfitta in campionato. Per i dorici sono andati a segno Surraco, Miramontes e De Falco mentre per i ciociari il momentaneo pareggio era stato segnato da Mazzeo. Con questa sconfitta il Frosinone vede avvicinarsi in classifica il Torino, vittorioso ieri nella sfida contro la Reggina che è costato l’esonero del tecnico dei calabresi Novellino, ad una solo punto di distacco; l’Ancona, protagonista di questo primo scorcio di stagione, entra in zona playoff e con il recupero di martedì contro il Piacenza, potrebbe balzare al comando della classifica.
Il Brescia regola a domicilio l’Albinoleffe per 4-1: bergamaschi in vanyaggio con Ruopolo, rimonta delle Rondinelle con super Caracciolo autore di una tripletta e il gol di Baiocco.
Il Cesena non approfitta dello scivolone del Frosinone e non va oltre il 2-2 casalingo contro il Grosseto, in netta ripresa dopo i risultati negativi di inizio stagione. I romagnoli vanno in vantaggio per due volte (Do Prado e Schelotto) ma vengono raggiunti altrettante volte dai toscani (Carobbio e D’Alessandro).
L’Empoli ne fa 4 all’Ascoli nella partita dei rigori (ben 3 massime punizioni decretate dall’arbitro): in evidenza Eder che realizza una doppietta.
Il derby del Salento va al Lecce che “espugna”, per modo di dire, il Via del Mare rifilando 3 reti al Gallipoli: Marilungo, sempre più protagonista, trasforma una doppietta, l’altra marcatura è stata messa a segno da Corvia.
Modena corsaro a Piacenza: i canarini vincono 3-2 grazie alla doppietta di Troiano e si allontanano dalla zona calda della classifica.
La Salernitana ottiene la prima vittoria di questo campionato battendo il Crotone 4-1 grazie alla doppietta di Cozza e alle reti di Pestrin e Stendardo; a niente è servito il gol di Zito. Il tecnico dei calabresi ora rischia seriamente l’esonero.
Vittoria di misura per il Sassuolo (gol di Zampagna) contro il Cittadella mentre l’unico 0-0 della giornata è quello di Padova – Triestina.
Lunedì posticipo serale tra Vicenza e Mantova.
Risultati e marcatori dell’11 giornata di Serie B
- Ancona – Frosinone 3-1
7′ Surraco (A), 34′ Mazzeo (F), 37′ Miramontes (A), De Falco (A) - Brescia – Albinoleffe 4-1
24′ Ruopolo (A), 31′ Baiocco (B), 65′ rig Caracciolo (B), 67′ Caracciolo (B), 87′ Caracciolo (B)
- Cesena – Grosseto 2-2
1′ Do Prado (C), 8′ Carobbio (G), 46′ Schelotto (C), 49′ D’Alessandro (G)
- Empoli – Ascoli 4-2
27′ Vannucchi (E), 36′ rig Eder, 54′ Bernacci (A), 59′ rig Eder (E), 75′ rig Antenucci (A), 90′ Antonazzo (E) - Gallipoli – Lecce 0-3
48′ Corvia (L), 82′ Marilungo (L), 88′ Marilungo (L) - Padova – Triestina 0-0
- Piacenza – Modena 2-3
15′ Anaclerio (P), 31′ Troiano (M), 41′ Cortellini (M), 58′ rig Troiano (M), 71′ rig Moscardelli (P) - Salernitana – Crotone 4-1
5′ Stendardo (S), 22′ Cozza (S), 54′ Cozza (S), 85′ Pestrin (S), 88′ Zito (C) - Sassuolo – Cittadella 1-0
45′ Zampagna (S) - Torino – Reggina 2-0 giocata ieri
45′ Belingheri, 67′ Bianchi
Prossimo turno 31/10/2009
- Albinoleffe – Gallipoli
- Ancona – Cesena
- Cittadella – Padova
- Crotone – Piacenza
- Frosinone – Sassuolo
- Grosseto – Ascoli
- Lecce – Empoli
- Modena – Vicenza
- Reggina – Salernitana
- Triestina – Torino