Lo scorso anno la Fox, tra l’enorme quantità di graphic novel individuate come nuove fonti per produzioni cinetelevisive, aveva deciso di acquisire i diritti di “ Locke & Key ” e provare a dar vita ad una serie televisiva, con l’obiettivo di affidare il pilot di essa a Mark Romanek. Il progetto è stato poi abbandonato, ma nelle scorse ore è stato annunciato che la Universal Pictures ha recuperato i diritti del prodotto con l’intenzione di realizzare una trilogia per il grande schermo.
Roberto Orci e Alex Kurtzman, che stavano lavorando a questo pilot in qualità di produttori esecutivi, lavoreranno invece come sceneggiatori per questa nuova avventura cinematografica della serie a fumetti realizzata da Joe Hill (Figlio di Stephen King).
La serie “ Locke & Key ” è incentrata su tre ragazzi che diventano custodi della Key House, una imponente magione del New England. Insieme scopriranno che ogni porta della casa ha dei poteri sovrannaturali, donando capacità nascoste o alterando le loro identità. La scoperta più spaventosa, che ancora dovranno fare però, sarà quella che dietro uan di quelle porte si nasconde un mostro spaventoso.
Ironicamente, il progetto era stato inizialmente individuato come adattamento cinematografico prima di provare a realizzarne una serie televisiva. Nel febbraio del 2008 infatti la Dimension Films acquisì i diritti della serie a fumetti, e lo scorso settembre MTV ha espresso il suo interesse nei confronti dell’opera, sebbene però un accordo non sia mai stato concretizzato.
Questa la presentazione di “ Locke & Key ” così come pubblicata da Magic Press, editore che si occupa della localizzazione italiana della graphic novel:
Locke & Key racconta la storia di Keyhouse, una bizzarra villa nel New England. A Keyhouse troverete porte fantastiche capaci di trasformare tutti quelli che osano attraversarle e una creatura implacabile e piena d’odio che non riposerà finché non riuscirà ad aprire la più spaventosa di tutte le porte! Il creatore di Locke & Key, Joe Hill, ha ricevuto un Bram Stoker Award, un World Fantasy Award, un International Thriller Award e un Sydney J. Bounds Award per il miglior debutto.