Colpo di scena al Festival di Sanremo 2013 ad appena un paio di giorni dal suo inizio, il prossimo martedì 12 Febbraio. Nell’occhio del ciclone questa volta una delle band in gara: gli Almamegretta. La notizia è stata data in anteprima da Massimo Giletti nel corso della sua trasmissione domenicale di Rai 1 L’Arena, in buona parte dedicata alla kermesse della canzone italiana proprio perché a ridosso della sua apertura. Pare, infatti, che la band napoletana, in gara con i brani “Mamma non lo sa” e “Onda che vai”, sia a rischio dell’eliminazione dalla gara, a causa di alcuni problemi riguardo alla performance di venerdì 15 Febbraio nel corso della serata di Sanremo Story. La motivazione? Di carattere religioso. E s’infiamma la polemica.
Il problema sollevato dagli Almamegretta riguarda in modo specifico il frontman storico del gruppo, Raiz, tornato a cantare con gli altri membri dopo un periodo di lontananza durato qualche anno. Proprio Raiz ha rivelato di essersi recentemente convertito all’ebraismo ortodosso, la forma più tradizionale di questa religione.
Uno dei precetti fondamentali descritti nel Libro Sacro della Torah è quello di non lavorare nel giorno dello Shabbat, ovvero le ventiquattro ore che corrono tra il tramonto del venerdì ed il tramonto del sabato. Ne consegue, quindi, che Raiz si trovi impossibilitato a salire sul palco del Teatro Ariston nella serata di venerdì 15 Febbraio, proprio per poter seguire questo precetto dell’ebraismo.
Il regolamento del Festival, però, prevede che gli artisti in gara debbano presentarsi in tutte le serate e cantare i propri pezzi, pena l’esclusione dalla competizione. Raiz, e quindi gli Almamegretta tutti, dovrebbero essere eliminati, nel caso in cui questi non cantasse “Il ragazzo della via Gluck” di Celentano, come già annunciato in conferenza stampa lo scorso 4 Febbraio.
Subito si è scatenato il caso Almamegretta, su cui hanno già cominciato a pronunciarsi critici, opinionisti ed anche altri concorrenti in gara a Sanremo 2013, come i Modà, che sempre a L’Arena hanno fatto notare come Raiz e la band fossero a conoscenza del fatto che si sarebbero esibiti anche il venerdì sera prima di proporre i brani alla commissione e scegliere di partecipare al Festival.
A pronunciarsi è stato anche Giancarlo Leone, Direttore di Rai 1, che sta seguendo i preparativi della manifestazione assieme a Fabio Fazio ed al suo staff. In un tweet si è mostrato molto conciliante, scrivendo:
Sanremo. Si parla di possibile esclusione degli Almamegretta per una probabile assenza il venerdì. Credo che vi sia una soluzione per tutto.
Staremo a vedere nelle prossime ore gli sviluppi della vicenda. Certo è che i vertici Rai dovranno trovare una soluzione in fretta. Sanremo 2013 sta per cominciare. Stando a quanto riportato da Andrea Conti, giornalista di TgCom24, Leone avrebbe affermato che la serata del venerdì sera è programmata come una parentesi dalla gara, quindi la band non è costretta ad esibirsi. Che ci si avvicini ad una soluzione?
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013