Toby Jones e Sienna Miller sono stati ingaggiati come protagonisti di “The Girl”, film tv coprodotto da BBC e HBO che parlerà del rapporto molto speciale intercorso tra il grande regista britannico Alfred Hitchcock e l’attrice Tippi Hedren. “The Girl” sarò dedicato all’ossessione del celebre regista per una delle sue muse, la protagonista de “Gli uccelli” e “Marnie”.
“The Girl” sarà diretto da Julian Jarrold e sceneggiato da Gwyneth Hughes. Il cast oltre a Toby Jones e Sienna Miller comprenderà anche Imelda Staunton nel ruolo della moglie di Hitch, Alma Reville, Penelope Wilton, Sean Cameron Michael e Candice D’Arcy.
Per “The Girl” ci si è avvalsi della consulenza di Donald Spoto, biografo di Hitchcock, in modo da assicurarsi la massima correttezza storica.
È stata rilasciata la prima immagine ufficiale di “The Girl” con Toby Jones e Sienna Miller che ricalcano una celeberrima immagine di Hitchcock e Tippi Hedren sul set de “Gli uccelli”.
Qui di seguito potete vedere le due fotografie a confronto:
Hitchcock restò affascinato dalla Hedren vedendola per la prima volta in uno spot tv, nel 1961.
L’oggi ottantaduenne Tippi Hedren ha parlato di questo film al Daily Mail, benedicendo la scelta di Sienna Miller come attrice destinata a ripercorrere quella fase della sua vita: una fase molto delicata perché coincise con il successo, ma anche con l’inizio di un rapporto burrascoso con il regista, descritto dalla Hedren come un personaggio geniale, ma possessivo.
Sono eccitata all’idea che Sienna Miller interpreterà me. È davvero un’ottima attrice. L’unica riserva che ho nei confronti di questo film è riguardo al modo in cui potrei essere ritratta, cioè non quel personaggio forte e determinato che ero e che sono tuttora. Dovevo essere estremamente forte per fronteggiare Hitchcock. Ho sempre enormemente ammirato Hitch per il suo grande talento, e lo ammiro ancora. Eppure, al tempo stesso, l’ho odiato per il suo comportamento fuori dal set e per il suo approccio dal punto di vista sessuale. Era estremamente invadente, ossessivo. Era un grande regista, avremmo potuto girare ancora molti film meravigliosi insieme, ma ha distrutto tutto nel nostro rapporto. Voleva possedermi totalmente. Io comunque ero giovane e forte e non c’è stato modo per lui di manipolarmi.
Sia Toby Jones sia Sienna Miller sono ormai due esperti interpreti di biopic. Jones è infatti stato lo scrittore Truman Capote nel film “Infamous – Una pessima reputazione” del 2005, mentre Sienna Miller è stata Edie Sedgwick, musa di Andy Warhol nel film “Factory Girl” del 2006.
Nel frattempo è pronto al via un altro film, stavolta centrato su uno dei capolavori di Hitchcock, “Psycho”. Il film sarà “Alfred Hitchcock and The Making Of Psycho”, che uscirà per Fox Searchlight, scritto da John J. McLaughlin, diretto da Sacha Gervasi e interpretato dal premio Oscar Anthony Hopkins nei panni del regista e da un altro premio Oscar come Helen Mirren in quelli di Alma Reville. Jessica Biel sarà Vera Miles, Scarlett Johansson interpreterà Janet Leigh, mentre James D’Arcy sarà Anthony Perkins.