Dopo le devastanti conseguenze del terremoto e dello tsunami che hanno colpito il Giappone l’11 marzo 2011, la ricostruzione è ancora in atto, e per quanto sia stata ripristinata la maggior parte delle aree più urbanizzate, restano ancora tanti punti da chiarire e tante zone da riprendere e rivalutare. L’impegno dal mondo della musica si sa in qualsiasi occasione è sempre in prima linea, e così oltre ad apprezzare artisti per la loro creatività e bravura nel “fare arte e musica”, notizie come quella di cui vi stiamo per parlare ci mettono sempre di buon umore. David Byrne e i Sigur Rós hanno collaborato con un’organizzazione benefica giapponese chiamata Zapuni ,che si occupa di mettere insieme artisti e musicisti di tutto il mondo, creando esclusivamente per l’occasione una serie di animazioni per aiutare i bambini colpiti dal disastro di due anni fa.
Nel primo video Byrne rivisita un brano co-creato con il musicista giapponese Ryuichi Sakamoto nel 1994 intitolato “Psychedelic Afternoon” , con animazioni a cura di UromaDelvi, per un video molto hippie, fantastico e psichedelico nel quale il canto di David Byrne racconta la storia di un ragazzo che combatte ancora contro il mostro dello tsunami, con l’aiuto del nonno che rivive nei suoi sogni.
Il secondo video a cura dei Sigur Rós invece riprende il brano intitolato “Hoppípolla” successo del 2005 che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, rivisitato per l’occasione nel cartone animato creato dalla stessa band con l’aiuto speciale del regista Yutaka Yamamoto dove un vecchio contadino vede tornare la fertilità della sua fattoria distrutta a causa dello tsunami, con il prezioso aiuto degli angeli. Oltre al contributo preziosissimo di queste due personalità musicali anche gli utenti potranno dare un aiuto all’organizzazione acquistando il brano di David Byrne “Psychedelic Afternoon” su iTunes, o acquistare un accessorio per iPhone direttamente sul sito dell’organizzazione Zapuni. Tutto il ricavato andrà alla “School Music Revival” che promuove l’insegnamento della musica e di uno strumento musicale in tutte le scuole danneggiate dalla catastrofe dell’11 Marzo 2011.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”131351″]
[jwplayer config=”240s” mediaid=”131352″]