La campagna elettorale, si sa, è una lotta senza esclusione di colpi nella quale, in genere, ha la meglio chi riesce a spararla più grossa. Un vero maestro di questa nobile arte, ormai lo sanno tutti, è sicuramente Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, infatti, dopo l’incontrastata ascesa del passato e il brusco declino dell’ultimo anno, proprio non ci sta ad uscire di scena e così in questi giorni tenta il tutto per tutto per cercare di essere rieletto. Due le proposte shock che oggi hanno infiammato il dibattito politico: un condono fiscale a tappeto e, soprattutto, la restituzione dell’Imu. Non contento, infatti, di aver promesso di abolire questa nuova tassa, ieri Silvio Berlusconi ha dichiarato che, se otterrà la maggioranza dei consensi, restituirà agli italiani i soldi versati allo Stato lo scorso anno.
Silvio Berlusconi con Vittoria su Il GiornaleDi certo quella che, ai più malevoli, può sembrare un vero e proprio invito al voto di scambio, quantomeno è una proposta che fa sorridere, viste le ben note precarie condizioni in cui versa l’Italia dal punto di vista economico. Per questo, l’ironia della rete ha fatto presto a scatenarsi: su Facebook, infatti, si moltiplicano le pagine in cui gli utenti postano fotografie di Silvio Berlusconi corredate da divertenti battute, come ad esempio:
Vi restituirò i capelli
Vi restituirò i dinosauri
Ma i sorrisi non finiscono qua. Sempre un sorriso e sempre una foto sono infatti protagonisti di un’altra notizia riguardante il Cavaliere. Il Giornale, infatti, ha pubblicato uno scatto che ritrae Silvio Berlusconi intento ad abbracciare teneramente una cagnolina. Il cucciolo si chiama “Vittoria” (probabilmente per motivi scaramantici ma anche in onore di Michela Vittoria Brambilla, ex Ministro del Turismo e grande animalista) e pare sia stata adottata dall’ex Premier come simbolo della lotta all’abbandono degli animali. Non è la prima volta, tra l’altro, che Silvio Berlusconi si lascia fotografare con un piccolo quadrupede: che la prossima strabiliante mossa sia la proposta di dare anche agli amici a quattro zampe il diritto di voto?