Come già ampiamente anticipato qualche giorno fa, in occasione della conferenza stampa che ha sancito il suo addio alla Montepaschi Siena, Simone Pianigiani è il nuovo allenatore del Fenerbahce. Per lui contratto biennale con opzione per il terzo anno. L’annuncio è stato dato dallo stesso club turco con una nota sul proprio sito ufficiale.
Pianigiani ha accettato la corte del Fenerbahce soprattutto per la grande disponibilità economica sul mercato che la dirigenza ha assicurato all’allenatore toscano: le cifre sono tali da far girare la testa, soprattutto in un momento critico come questo per lo sport europeo che deve fare i conti con la recessione economica. Si parla di un budget da 20 milioni di euro, che per il basket del “Vecchio Continente” sarebbero una cifra che definire sostanziosa è poco.
Secondo quanto riportato dalla stampa turca, l’ex coach della Montepaschi Siena ed attuale Commissario Tecnico della Nazionale italiana percepirà circa 800mila euro a stagione con il ricco club di Istanbul.
Pianigiani ha già fatto sapere alla dirigenza del club turco i nomi su cui intente puntare: in pole c’è il lungo David Andersen di Siena (ambìto anche dal CSKA Mosca del neo allenatore Ettore Messina), seguìto dal compagno di squadra alla Montepaschi Bo McCalebb. Più indietro David Hawkins, Romain Sato, Ksistof Lavrinovic e Rimantas Kaukenas, tutti giocatori già allenati nel recente passato.