Da anni il pubblico dei Simpson si chiede quale sia, tra le tante, la Springfield in cui vivono Homer e famiglia. Un dubbio che ci attanaglia da tantissimo tempo e al quale Matt Groening, creatore della serie più longeva della storia della tv americana, ha sempre dato risposte poco convincenti.
Ogni volta una giustificazione diversa, ma non si è mai capito quale fosse la vera Springfield ed in America ce ne sono tante. Una volta ci siamo arrivati quasi vicini, in una puntata in cui Lisa punta il dito sulla carta geografica per mostrare la posizione della loro città a Bart, ma con uno stratagemma, Groening ha deciso di mantenere ancora una volta il mistero, coprendo la cartina proprio piazzandoci davanti la testa di Bart.
Adesso il mistero sembra essere svelato, ma con uno come Matt Groening non c’è mai da stare tranquilli:
Springfield è stata soprannominata come quella che si trova in Oregon. L’unica ragione per cui l’ho fatto è perché quando ero piccolo la serie tv “Father Knows best” era ambientata nella città di Springfield ed io ero elettrizzato all’idea che fosse la città accanto a quella in cui sono nato, Portland. Quando sono cresciuto, ho semplicemente realizzato che si trattava di un nome fittizio e mi sono reso conto anche del fatto che Springfield fosse il nome più comune per una città americana. Prefigurandomi un successo dello show, ho pensato “Questo sarà forte: ognuno penserà che sia la sua Springfield”. Ed è successo.
Infatti, negli USA ci sono oltre trenta città con il nome di Springfield, quindi i fan dei Simpson che in tutti questi anni hanno cercato un indizio nella serie per capire se fosse quella in cui vivevano loro, possono tirare un sospiro di sollievo, è quella in Oregon. Ma sarà vero stavolta o Matt Groening ha inventato l’ennesima storiella?