Dopo il Leone d’Oro conquistato a Venezia nel 2010 per “Somewhere”, Sofia Coppola sembra essere decisa a dedicarsi a lavorare nel campo della pubblicità.
Dopo lo spot per Dior (con protagonista il premio Oscar Natalie Portman), la Coppola ne ha girato uno per il marchio di abbigliamento svedese H&M, che a marzo lancerà una nuova linea in edizione limitata firmata Marni.
Lo spot rispecchia a pieno i canoni estetici della messa in scena che hanno reso inconfondibile il marchio della regista di “Lost in Translation”.
Lo spot è stato girato a Marrakech con la collaborazione di Harris Savides, direttore della fotografia di film come “American Gangster”, “Zodiac”, “Milk”, oltre allo stesso “Somewhere”.
In sottofondo è possibile ascoltare la canzone “Avalon” di Bryan Ferry.
Questo è lo spot girato da Sofia Coppola:
[jwplayer config=”60s” mediaid=”48871″]
Qui potete vedere un’intervista alla regista:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”48872″]
Al momento non si sa quale sarà il prossimo progetto cinematografico di Sofia Coppola che potrebbe prendersi un altro lungo periodo di pausa, come successo prima della realizzazione di “Somewhere”.
Il film precedente della Coppola era stato infatti “Marie Antoniette” del 2006, con Kirsten Dunst nei panni della giovane e solitaria regina dispersa nella magnificenza di Versailles. Il film fu presentato al Festival di Cannes, senza ricevere alcun premio.
Pare che Sofia Coppola sia decisa a concentrarsi soprattutto sulla famiglia e lasciare la sua attività di cineasta in secondo piano, quanto meno per il momento. Quindi maggior tempo da dedicare al marito Thomas Mars, dal quale ha avuto due figlie, nel 2006 Romy e nel 2010 Cosima. Sofia Coppola e Thomas Mars si son sposati a Bernalda (in provincia di Matera) il 27 agosto 2011 nel palazzo che il padre, il regista di origini bernaldesi Francis Ford Coppola, ha comprato per la famiglia, ex Palazzo Margherita.