Dona loro Signore l’eterno riposo. Lo stadio cimitero dei tifosi dello Schalke 04 è ormai realtà. Sorta a pochi metri dall’impianto Veltins Arena, la dimora ultra-terrena accoglierà placida ogni supporter del club tedesco che incontrerà da qui in avanti un destino infausto. Per la serie “prevenire è meglio che curare”, alcuni fan hanno già prenotato il proprio loculo all’interno dello stadio cimitero. Analizzando nel dettaglio le prime immagini esclusive, ci troviamo difronte ad un vero e proprio campo da calcio. Idea piuttosto bizzarra quanto geniale, sebbene non sia la prima (l’Amburgo costruì il suo cimitero nel 2007 ndr).
ANCHE LA MORTE COSTA– Va comunque detto che anche la morte del tifoso resta un business. Ogni prenotazione infatti costa 1250 euro, mentre la sepoltura intorno ai cinque mila euro. Prezzi non propriamente popolari quindi, sopratutto se si decide di stare a centrocampo, posizione d’elite e per questo più salata.
I DETTAGLI – Chi non conosce la storia dello stadio cimitero e lo vede per la prima volta da “vergine” potrebbe pensare di trovarsi difronte ad un campo da calcio rivestito con quel tocco femminile che solo le donne sono capaci di dare. Poi, più passano i minuti, più le domande aumentano. Perché quei fiori? Perché quella stradina in terra battuta alquanto sinistra? Perché proprio quegli alberi intorno? E quando scopri che uno più uno fa ancora due, capisci che ti trovi difronte ad un grazioso stadio cimitero, simpatico quanto un calcio in bocca.
LA TEMPISTICA – Oltre all’idea molto originale per usare un eufemismo, ci sentiamo di complimentarci vivamente con la dirigenza dello Schalke 04 per aver deciso di aprire lo stadio cimitero poche settimane prima del 21 dicembre 2012, data particolarmente cara ai Maya e alle altre civiltà antiche che ci hanno preceduto in questa vita terrena. Momento migliore i tedeschi non potevano trovare per aprire un nuovo cimitero, quello definitivo. Resta solo un ultimo dubbio però: chi apre il cancello la mattina del 22?