Era l’estate torinese del 1996 quando il progetto Subsonica prese vita: Samuel, Max, Boosta, Ninja e Pierfunk. Esce il primo disco “SubsOnicA”, e subito dopo prende il via una serie di live in giro per l’Italia; poi e a settembre è l’MTV day che li consacra: su un palco esterno all’area allestita per il concerto degli U2 si alternano alcune dei maggiori gruppi italiani e gli emergenti Subsonica si fanno subito notare, tanto che la direzione londinese di MTV li segnala come gruppo rivelazione della giornata.
Nel 1999 Pierfunk lascia il gruppo che, con la new entry Vicio, si lancia in nuovi progetti: nel2000 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tutti i miei sbagli” che nei giorni del festival si impone come il singolo italiano più venduto.
Da allora una carriera ricca di successi che l’estate scorsa li ha portati ad aprire sul palco del dello Sziget Festival il live degli Iron Maiden.
Ora i Subsonica sono in un nuovo studio allestito nello storico quartiere Vanchiglia per incidere il loro sesto album che uscirà a marzo 2011, tre anni dopo “L’eclissi”. Album di cui si sa ancora poco e che Max Casacci ha descritto come un “album multicolor“.
Il nuovo singolo si chiama “Eden” e anche “Benzina Ogoshi” entrerà nel nuovo album: questo secondo pezzo è senza dubbio originale, almeno per quanto riguarda la nascita del testo che è stato scritto con l’apporto dei fan. La band tramite il sito ufficiale li ha infatti invitati a postare idee, frasi sul tema dell’inadeguatezza con queste parole: “Vi andrebbe di elencare i vostri più scottanti rimproveri, i vostri ‘Non sei riuscito a…? Che così la scriviamo tutti insieme?”
La proposta è stata accolta da oltre 400 commenti e il testo è stato poi costruito dai SubSonica che hanno scelto alcune frasi, unendole a quelle che si sono nel tempo sentiti rivolgere dalla critica e da alcuni fans.
Nel mucchio delle novità si inserisce come ciliegina sulla torta, l’annuncio delle date del tour 2011:
- 31 marzo Pordenone -Palasport
- 01 aprile Verona – Palasport
- 02 aprile Genova -105 Stadium ( Ex Vaillant Palace )
- 07 aprile Roma – Palalottomatica
- 08 aprile Caserta – Palamaggiò
- 09 aprile Bari – Palaflorio
- 11 aprile Torino – Palaolimpico
- 12 aprile Milano – Mediolanum Forum
- 15 aprile Firenze – Mandela Forum
- 16 aprile Bologna – Futurshow Station
Di seguito vi proponiamo un video del gruppo relativo alla prime fasi di registrazione del nuovo album:
[jwplayer mediaid=”65206″]