I Sud Sound System, in conclusione dei festeggiamenti per i vent’anni di carriera e prima di dare alle stampe una raccolta con i loro migliori pezzi intitolata “Best Of Sud Sound System” che dovrebbe uscire a Giugno, il 25 Aprile 2012 daranno inizio al loro nuovo tour nel quale si inserisce anche la partecipazione al Concerto del Primo Maggio. Qualche giorno prima dell’avvio della tournée, il 22 Aprile, la band salentina parteciperà all’Earth Day in programma a Napoli: i Sud Sound System saliranno sul palco, con due brani del loro repertorio, ospiti dei Rezophonic.
Il tour e la raccolta dei loro maggiori successi non solo altro se non l’omaggio del gruppo ai fan: un album che vuole essere un nuovo impulso, un nuovo lavoro in cui mettersi in discussione e una serie di concerti per continuare ad emanare la loro forza energetica dai palchi di tutta Italia.
Riguardo al best of, distribuito da Universal Music, che il gruppo è pronto a pubblicare, esso conterrà i brani più significativi degli ultimi dieci anni di carriera della band, estratti dagli album “Lontano”, “Acqua Pe Sta Terra”, “Dammene Ancora” e “Ultimamente” a cui si aggiungono gli ultimi singoli di successo “Orizzonti” con Dj Riva Starr e “Beddhra Carusa” in collaborazione con Ludovico Einaudi. La tracklist di “Best Of Sud Sound System” è arricchita da due brani inediti ovvero “Vola Via” e il “Mai Come Ora” featuring Rubens, ai quali si aggiunge un remix di quello che è uno dei pezzi più conosciuti dei Sud Sound System, “Le Radici Ca Tieni”: il pezzo nella sua nuova versione è rivisitato e reinterpretato insieme al gruppo giamaicano T.O.K. Una collaborazione che ribadisce l’amicizia, i valori di condivisione e rispetto fra differenti culture, rinforzando il ponte tra la Giamaica e il Salento.
Queste le date del tour ad oggi annunciate:
- 25 Aprile 2012 – Matino (LE)
- 27 Aprile 2012 – Trezzo sull’Adda (MI), Live Club
- 28 Aprile 2012 – Senigallia (AN), Mamamia
- 29 Aprile 2012 – Bologna, Estragon
- 1° Maggio 2012 – Roma, Concerto 1^ Maggio Piazza S. Giovanni e successivamente ospiti a Latina in Piazza del Popolo
- 5 Maggio 2012 – Corato (Ba), Jubilee Club
- 11 Maggio 2012 – Torino, Hiroshima Mon Amour
- 12 Maggio 2012 – Gattatico (RE), Fuori Orario
- 26 Maggio 2012 – Napoli, Arenile Reload
- 27 Maggio 2012 – Svizzera, St. Gallen
- 1 Giugno 2012 – Gallipoli (LE), Parco Gondar
- 2 Giugno 2012 – Cagliari, Area Expo
- 15 Giugno 2012 – Perugia, PG City Festival
- 25 Giugno 2012 – Roma, Villa Ada