Lunedì 16 Maggio, il gruppo milanese dei Sursumcorda si esibirà al Salone Internazionale del Libro di Torino e all’interno dell’evento organizzato da LibriViviMedia e dedicato allo scrittore Arthur Conan Doyle.
I Sursumcorda hanno fatto il loro ingresso nel mondo della musica con “L’Albero dei Bradipi” loro primo lavoro discografico nel 2004: un disco per il quale collaborarono dodici musicisti provenienti dal mondo classico, dal Jazz, dal Folk, dalla musica leggera e dalla musica etnica. E visto il successo riscosso, tre anni dopo, il disco è stato ristampato e distribuito in America dalla Passion Records di Boston.
Nel 2006 pubblicarono “In Volo“, il secondo disco e nel 2009 il terzo album “Musica d’argilla“. Successivamente hanno dato vita alla collaborazione con il produttore artistico Fausto Dasé e l’Accademia del Suono, importante polo didattico e studio di registrazione e inizia a delinearsi quello che sarà il nuovo disco “La porta dietro la cascata“.
I Sursumcorda grazie alla loro versatilità hanno composto sette colonne sonore per alcuni documentari: tra cui “Guercino poesia e sentimento nella pittura del 600“, un documentario sulla vita e le opere di Giovanni Francesco Barbieri realizzato per l’omonima mostra a Palazzo Reale, con interventi di Sir John Denis Mahon e Vittorio Sgarbi per la regia Andrea Brambilla; “Carlo e Federico. Itinerari”, un documentario sulla vita e le opere della famiglia Borromeo realizzato per la mostra omonima al Museo Diocesano di Milano; “Stelline e Martinitt. La vita fragile” sulla vita e le opere riguardanti gli orfani dell’orfanotrofio del Pio Albergo Trivulzio nella Milano del lungo ‘800 con la regia Alberto Osella; “I Ligari. Pittori del ‘700 lombardo” sulla vita e sulle opere di Pietro Ligari e Cesare Ligari; “Debito di ossigeno” sulle nuove povertà; “Vie di terra e di aria“, realizzato per la O.n.g. Patologi oltre frontiera (regia Giovanni Pitscheider – Produzione Pitschfilm). La band ha anche realizzato i videoclip “Via!”con la regia Fausto Caviglia, “Bambino” con la regia Fausto Caviglia e “Infinito” con la regia Giovanni Pitscheider.
I Sursumcorda sono stati indicati dalla stampa e dagli operatori del settore come esponenti della “Nova musica Italiana“, come uno dei rari gruppi in Italia capace di fondere nel proprio stile musica, poesia e arte.
Al Salone Internazionale del Libro di Torino il pubblico potrà assistere al live dei Sursumcorda, che eseguiranno brani tratti dal doppio album “La Porta Dietro La Cascata“. A salire sul palco, in formazione ridotta: Giampiero Sanzari (chitarra classica e voce), Piero Bruni (chitarra classica, voce, banjo, flauti), Francesco Saverio Gliozzi (violoncello, pianoforte, xilofono) e Emanule “Manolo” Cedrone (percussioni, voce). Il fonico di sala è Davide Matteucci.
A seguire vi proponiamo le prossime tappe del loro tour “La Porta Dietro La Cascata Tour“:
- 14 maggio – Teatro Cinema Gloria – Montichiari (BS)
- 15 maggio – Vinilmania – Parco Esposizioni Novegro – Segrate (MI)
- 16 maggio – Salone del Libro – Torino
- 20 maggio – Count Basie Jazz Club – Genova