Questa sera all’Olimpico di Kiev Svezia-Inghilterra si affrontano per la seconda giornata del Gruppo D, incontro che seguirà in ordine cronologico Ucraina-Francia delle ore 18. Sia per gli scandinavi che per gli inglesi sarà una partita da dentro o fuori. La squadra del ct Hamrén arriva dal sorprendente ko all’esordio contro i padroni di casa dell’Ucraina, mentre i Leoni hanno impattato sull’1-1 nel big-match con la Francia, dopo esser passati per primi in vantaggio. La gara di oggi sarà l’occasione per misurare il termometro all’interno dello spogliatoio svedese, dopo il duro scontro tra Ibrahimovic e Rosenberg al termine della prima partita, mentre a Londra ci si aspettano i tre punti per ipotecare il passaggio ai quarti. L’arbitro dell’incontro sarà lo sloveno Skomina.
DUBBIO ROSENBERG – Rispetto alla gara d’esordio, il ct Hamrén pare intenzionato a schierare dall’inizio Elmander come unica punta, al posto del discusso Rosenberg. L’attaccante del Galatasaray diventerebbe il nuovo compagno di reparto del bomber di Malmoe, che dovrebbe posizionarsi anche questa sera qualche metro più indietro rispetto alla prima punta, nel ruolo di trequartista. Sulle fasce è probabile l’ingresso negli undici titolare dell’ex giallorosso Wilhelmsson, con Sebastian Larsson sulla destra. In mezzo al campo confermata la coppia Elm-Kallstrom, quest’ultimo autore dell’assist che ha permesso a Ibrahimovic di segnare il gol del momentaneo vantaggio contro l’Ucraina. Nessun cambio anche in difesa. I due centrali difensivi saranno sempre Granqvist e Mellberg, mentre sulle corsie laterali avremo Lustig a destra e Olsson a sinistra. In porta l’estremo difensore del Psv Isaksson.
CONSERVATORE – Roy Hodgson non intende stravolgere l’assetto tattico schierato contro la Francia. Aspettando il rientro dalla squalifica di Rooney, saranno sempre i due del Manchester United, Young e Welbeck a formare la coppia d’attacco. Sulle fasce potrebbe debuttare a sinistra il giovane dell’Arsenal Oxlade-Chamberlain, con Milner sul versante opposto. A centrocampo scelta quasi obbligata, dal momento che oltre a Gerrard e Parker c’è soltanto il giocatore dei Reds Henderson classe ’90. La linea dei 4 difensori sarà costituita invece dai terzini Ashley Cole e Glen Johnson, con Terry e Lescott al centro e Hart in porta.
PRECEDENTI – Il precedente più recente tra Svezia-Inghilterra è l’amichevole del 15 novembre scorso, quando la Nazionale inglese (guidata ancora da Capello ndr) superò 1-0 gli scandinavi grazie al gol del centrocampista Garet Barry. Nel 2006, in Germania, Svezia e Inghilterra pareggiarono per 2-2 durante la fase a gironi. Negli ultimi 10 anni le due squadre si sono incontrate in cinque occasioni, e l’unico successo inglese è stato l’1-0 del 2011. Nei restanti incontri tre pareggi e una vittoria della Svezia (in amichevole nel 2004).
QUOTE – I bookmaker sono d’accordo nel dare la Nazionale di Hodgson favorita (2.35). Discreta fiducia in ogni caso anche sull’1 della Svezia, che paga 3 volte la posta. Interessante la quota dell’over (oltre 2,5 gol nell’arco dei 90′ minuti), data a 2.
Probabili formazioni Svezia-Inghilterra
Svezia (4-2-3-1): Isaksson, Lustig, Mellberg, Granqvist, Olsson, Elm, Kallstrom, Larsson, Wilhelmsson, Ibrahimovic, Elmander.
A disposizione: Hansson, Wiland, Antonsson, Olsson Jonas, Safari, Holmen, Svensson, Wernbloom, Bajrami, Hysen, Rosenberg, Toivonen. Allenatore: Hamrén.
Inghilterra (4-4-2): Hart, Johnson, Terry, Lescott, Cole, Gerrard, Parker, Milner, Chamberlain, Young, Welbeck.
A disposizione: Butland, Green, Baines Leighton, Jagielka, Phil Jones, Martin Kelly, Downing, Henderson, Carroll, Defoe, Walcott. Allenatore: Hodgson.