Sarà ancora una volta Tom Sykes a partire davanti a tutti, a Brno dove domani si correrà il Gran Premio della Repubblica Ceca del Mondiale Superbike, il centauro inglese della Kawasaki ha centrato la sua settima Superpole in stagione su 9 appuntamenti guadagnandosi “sul campo” meritatamente il titolo di re della Superpole. Sykes ha fermato il cronometro sull’1:58.010, nuovo record del circuito, tempo di quasi mezzo secondo più veloce di Carlos Checa che segue immediatamente il britannico il quale poi, per sua sfortna, non riesce a replicare gli exploit della qualifica con una Ninja che soffre in gara e non ancora competitiva sulle lunghe distanze.
La prima fila è completata quindi dallo spagnolo della Ducati campione del mondo in carica, da Eugene Laverty sulla prima delle due Aprilia ufficiali e Davide Giugliano, in grande spolvero, compagno di team di Checa. Il pilota romano non è ormai più una sorpresa dopo una prima parte di stagione nella quale ha dovuto prendere confidenza con la nuova categoria alimentando le speranze dei suoi tifosi e quelli italiani per affermarsi con i primi. Seconda fila occupata da 3 Bmw su 4: Marco Melandri guida la truppa delle tedesche precedendo il pilota con il quale divide il box Leon Haslam, con in mezzo la Honda di Jonathan Rea, e Michel Fabrizio. Nono tempo per Chuck Davies sull’Aprilia del team clienti ParkinGO.
Superpole da dimenticare per il re di Brno Max Biaggi, vincitore sul circuito ceco per 11 volte nella sua carriera in tutte le categorie in cui ha corso (4 in 250, 3 in 500/MotoGP e 4 in Superbike): il pilota romano dell’Aprilia non è riuscito ad accedere nella seconda e decisiva sessione qualificandosi solo con il 14esimo tempo che domani lo costringerà ad una gara in rimonta per non vedere il suo vantaggio nel Mondiale da Melandri farsi più esiguo. Servirà il miglior Max.
Il programma: il via di gara 1 è previsto a mezzogiorno in punto, la seconda manche alle 15:30.